Playdate è una console in bianco e nero con una manovella. Sì, avete letto bene

Giuseppe Tripodi

Viviamo in un’epoca in cui i videogiochi hanno una grafica ultra-realistica e si stanno spostando sul cloud: ma mentre Google Stadia promette di farci giocare in streaming ai titoli di ultima generazione, c’è chi inverte completamente la tendenza. Playdate è una console portatile, gialla, con display in bianco e nero e una manovella sul lato. Sì, avete letto bene.

Si tratta di un progetto realizzato da Panic, azienda che da oltre 20 anni sviluppa softeare per Mac e iOS e che, recentemente, si è lanciata nel mondo dei videogame (Firewatch e Untitled Goose Game). Panic ha impiegato 4 anni per studiare e perfezionare Playdate, i cui giochi saranno sviluppati da alcuni dei più famosi game designer sulla piazza: Keita Takahashi (Katamari), Zach Gage, Bennett Foddy (QWOP, VVVVVV ) e Shaun Inman. La manovella è stata realizzata con il supporto di Teenage Engineering (quelli di pocket operators, i sintetizzatori portatili).

Playdate è una console portatile, ha il classico D-pad per i controlli direzionali, due pulsanti e la tanto famosa manovella: anche questa servirà per interagire con i giochi. Nonostante possa sembrare altro, la manovella è infatti un sistema di input che, come potete vedere dalla GIF in apertura, servirà per controllare (alcuni dei) videogiochi che verranno lanciati su Playdate.

A proposito di giochi, quelli inclusi con la console saranno 12: tuttavia, non saranno disponibili da subito, ma verranno pubblicati a scaglioni, uno a settimana. Panic sembra aver intenzione di mantenere un alone di segretezza su questi titoli, ma ha svelato il primo gioco, chiamato Crankin’s Time Travel Adventure. Sviluppato da Keita Takahashi, sarà un gioco in cui girare la manovella ci porterà avanti e indietro nel tempo.

Per quel che riguarda il resto, dal punto di vista hardware sappiamo che Playdare avrà Wi-Fi, Bluetooth, connettore USB-C e jack audio, ma non ci sono ancora molte altre informazioni su cosa sarà possibile fare (e, ad esempio, se in futuro arriveranno altri giochi).

Playdate arriverà nel 2020, sarà disponibile in pre-ordine a fine 2019 e avrà un costo di 149$: se volete saperne di più vi rimandiamo al sito ufficiale. Di seguito potete dare un’occhiata ad un po’ di immagini della console.