PlayStation Stars: cos'è e come funziona il nuovo programma fedeltà di Sony

PlayStation Stars: cos'è e come funziona il nuovo programma fedeltà di Sony
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Sony Interactive Entertainment Italia ha annunciato ufficialmente PlayStation Stars, un nuovo programma fedeltà dedicato agli utenti PlayStation 4 e PlayStation 5. Ma di cosa si tratta, e chi si può iscrivere al servizio in questione? Cerchiamo di capirlo insieme.

Indice

Cos'è PlayStation Stars

PlayStation Stars è il nuovo programma fedeltà dedicato ai giocatori di casa PlayStation. Si tratta in sostanza di un servizio che premierà i giocatori in base ai risultati ottenuti in videogiochi specifici. Sì, avete capito bene: sarà sufficiente giocare a determinati titoli indicati dalla stessa Sony per ricevere premi di varia natura. E gli abbonati a PlayStation Plus riceveranno ancora più vantaggi: essendo iscritti ad entrambi i programmi si riceveranno punti extra per ogni acquisto effettuato su PlayStation Store.

Come funziona

Come lascia intendere l'ultima frase, PlayStation Stars funzionerà con un sistema a Punti Fedeltà. Periodicamente PlayStation Italia comunicherà le campagne e le attività disponibili in PlayStation Stars. Se i giocatori porteranno avanti tali campagne o svolgeranno attività specifiche, otteranno Punti Fedeltà utili a riscattare premi specifici.

Ogni mese ci sarà la campagna "Monthly Check-In" (Check-in mensile): sarà sufficiente giocare a qualsiasi gioco su PS4 o PS5 per ricevere un premio, probabilmente in Punti Fedeltà. Altre campagne, quelle che appunto saranno comunicate via via da Sony Italia, richiederanno invece di conquistare Trofei specifici, di essere i primi a platinare un determinato videogioco o di riuscire a vincere tornei specifici.

I punti fedeltà potranno essere poi riscattati in un Catalogo che includerà credito da aggiungere all'account PSN (da spendere quindi sul PlayStation Store) o prodotti PlayStation Store selezionati. Come già accennato, gli utenti PlayStation Plus guadagneranno Punti Fedeltà per ogni acquisto sul PlayStation Store. Inoltre, con l'arrivo di PlayStation Stars debutterà anche un nuovo tipo di premio denominato "Collezionabili Digitali". Si tratta in sostanza di rappresentazioni digitali di personaggi, dispositivi e altre cose legate all'ecosistema PlayStation che i giocatori potranno collezionare e aggiungere alla loro collezione digitale.

Uscita: quando arriva in Italia

PlayStation Stars farà il suo debutto in Italia nel corso di questo 2022. Non sappiamo ancora la data precisa di debutto, aggiorneremo l'articolo non appena PlayStation Italia la renderà nota. L'iscrizione a PlayStation Stars sarà completamente gratuita.

Iscrizione

Come già accennato, iscriversi a PlayStation Stars sarà gratuito. Non essendo ancora stato lanciato ufficialmente, non sappiamo quali saranno le procedure per iscriversi al servizio. Vi servirà sicuramente un PlayStation ID, quello con cui effettutate acquisti sul PlayStation Store e che in generale usate per accedere alla vostra PS4 o PS5. Possibile, vista la presenza di premi di un certo valore monetario, che a PlayStation Stars ci si possa iscrivere solo se si è maggiorenni.

Mostra i commenti