PS VR Spotlight: ecco i sette nuovi giochi per Realtà Virtuale annunciati da Sony per quest'estate (video)

PS VR Spotlight: ecco i sette nuovi giochi per Realtà Virtuale annunciati da Sony per quest'estate (video)
Federica Papagni
Federica Papagni

Ancora in corso, il PSVR Spotlight è l'evento digitale organizzato da Sony in questa giornata per annunciare tutti i nuovi titoli della Realtà Virtuale realizzati dall'azienda giapponese, che per l'occasione ha preferito cambiare modalità di annuncio mettendo in disparte una canonica conferenza per preferire la pubblicazione, cadenza da un intervallo di tempo di mezz'ora ciascuna, dei trailer dei giochi VR prossimi all'uscita, che in un tutto saranno sette.

I titoli oggetto dell'evento non hanno nulla a che fare con la nuova generazione di console, quindi sono unicamente legati al VR di PS4, il che significa che non saranno rilasciate alcune novità riguardate la next-gen del visore di Sony.

Di seguito vi proponiamo i giochi fin ora annunciati.

Arashi: Castles of Sin

Il primo titolo trapelato è Arashi Castles of Sin, sviluppato da Endeavour One, ed è un gioco stealth action sandbox in cui i giocatori vestiranno i panni di Kenshiro, uno shinobi d'élite, impegnato a vendicare e riconquistare i castelli cosparsi per tutto il Giappone affrontando degli spietati banditi.

Pensato per sfruttare appieno le funzionalità VR, il gioco sarà disponibile a partire dall'estate 2021.

Puzzle Bobble 3D: Vacation Odyssey

In onore dei 35 anni dalla nascita di Puzzle Bobble, il team di Survios ha annunciato Puzzle Bobble 3D: Vacation Odyssey, il gioco arcade che potrà essere vissuto sia su VR ma anche su PS4 e PS5.

I giocatori potranno qui mettersi alla prova in 100 puzzle immersi in uno scenario a tre dimensioni, capace di rendere più partecipativa l'esperienza. Il gioco potrà contare su tre modalità di gioco (Storia, Infinita e Duelli), perfette per dare inizio a battaglie 1vs1 con possibilità di matchmaking crossgen tra PS4 e PS5.

L'arrivo di Puzzle Bobble 3D: Vacation Odyssey è previsto nel corso del 2021, senza però avere alcuna indicazione sulla finestra di lancio.

Winds and Leaves

Sviluppato da TREBUCHET, il titolo permetterà ai giocatori di divenire un giardiniere che condivide con la natura un rapporto speciale. Infatti, il nostro alter ego sarà impegnato a ristabilire la flora nell'area ormai desertica, e per farlo avrà bisogno di attrezzi sempre più evoluti con cui coltivare le piante e i fiori.

Il titolo mischia quindi elementi sandbox con quelli gestionali e sarà disponibile per PSVR a partire dal 27 luglio 2021.

After the Fall

Il quarto gioco immerge gli appassionati in un mondo fatto di pura azione, grazie alla sua chiave post-apocalittica e improntata sulla sopravvivenza. Qui infatti impugnando letali armi da fuoco, la squadra di giocatori, formata da 4 componenti, dovrà farsi largo tra orde di glaciali nemici nel tentativo di ritornare in superficie, dopo che l'umanità è stata costretta a rifugiarsi nel sottosuolo.

After the Fall sarà disponibile a partire da questa estate.

Fracked

Altra esclusiva PSVR, il titolo fa dell'adrenalina il suo punto cardine nel cui ambiente i giocatori potranno muoversi liberamente con un arsenale letale. Infatti, gli stessi sviluppatori hanno tenuto a specificare che non ci saranno né binari né teletrasporti, ma che i movimenti e le azioni saranno liberi. Basterà il semplice controllo del Move per prendere la direzione desiderata.

Nei panni di un'ex eroe delle forze speciali, che accompagnato da una valida alleata dovrà sparare all'impazzata per sconfiggere i suoi nemici.

Il gioco sarà disponibile sempre a partire da quest'estate.

Wanderer

A cavallo tra passato e futuro, Wanderer è un'avventura grafica realizzata da M Theory e Oddboy che ci permette riflettere su come sarebbe stato il nostro mondo se determinati eventi della storia non fossero andati così come noi li conosciamo. Durante l'avventura avremo modo di risolvere vari enigmi ambientati in momenti storici differenti e di scoprire epoche passate ma anche più recenti.

Il gioco sarà disponibile a partire dall'estate 2021.

Sniper Elite VR

Ultimo gioco annunciato è Sniper Elite VR, il quale propone ai videogiocatori un'esperienza di gioco ambientata nel 1943 e caratterizzata da 18 missioni contro i nazisti, la cui riuscita dipenderà solamente dalla furtività e dalla precisione. Riprogettato da zero come titolo per Realtà Virtuale, qui troviamo l'elemento che contraddistingue la serie, ossia la famosa Kill-Cam a raggi X, per la cui resa in VR è stato necessario apportare modifiche e accorgimenti.

Sviluppato da Rebellion Developments, il gioco sarà disponibile dall'8 luglio 2021.

Commenta