Abbiamo provato l’aggiornamento 4.50 di PS4, ecco le novità

Giorgio Palmieri Tra cui la misteriosa e quasi segreta "modalità potenziata", che migliora i giochi su PS4 Pro.

Aggiornamento 4.50 PS4 – Si chiama Sasuke l’aggiornamento che porta il software di sistema dell’ammiraglia Sony alla versione 4.50: un nome in codice parecchio curioso per quello che possiamo tranquillamente definire come uno dei più grandi confezionati per PS4.

L’update al momento è esclusivo ai fortunati che sono stati selezionati per la prova della beta, tra i quali ci siamo anche noi. Abbiamo infatti toccato con mano le nuove funzionalità contenute nel prossimo aggiornamento, e ve ne parliamo qui, nella speranza che venga rilasciato presto per tutti.

Supporto per disco fisso esterno

Una delle opzioni più richieste dalla comunità sin dal lancio della console è realtà. Da ora in poi, infatti, sarà possibile connettere alla PS4 un disco fisso esterno USB 3.0 fino a 8 TB, in maniera tale da salvare e installare giochi, applicazioni e DLC direttamente sull’unità di terze parti. A ciò, si aggiunge la possibilità di spostare i contenuti sul disco interno su quello esterno con estrema comodità. Più facile a farsi che a dirsi, dunque: in ogni caso, adesso, la funzionalità dell’universo Xbox che l’utenza PlayStation invidiava è finalmente disponibile, e funziona esattamente come ci aspettavamo.

Sfondi personalizzati

Difficile trovare un bel tema nel PlayStation Store, specie se si tratta di quelli gratuiti, spesso poco coesi con l’interfaccia di PS4. Sony ha quindi ben pensato di introdurre gli sfondi personalizzati, con i quali potrete modificare la schermata principale. Che sia una cattura particolarmente azzeccata, o un fotogramma che ritrae un ruspante trofeo di Platino, ognuno potrà inserire qualsiasi immagine, che eventualmente sarà possibile personalizzare mediante la modalità Foto di SHARE factory. Per fare in modo che le icone e il testo della schermata non si confondano con lo sfondo, sarete in grado di regolare la luminosità e l’ombreggiatura dei contorni dei menu. Mica male, no?

playstation-update-2

Miglioramenti Menù rapido

Come senz’altro ricorderete, con il precedente aggiornamento è stato introdotto il Menù Rapido, richiamabile in ogni momento con la pressione del tasto PS sul controller, che permette di accedere comodamente a molte impostazioni di base. L’update porta con sé alcune migliorie, dato che il menù in questione ora risulta meno invadente e più schematizzato, tant’è che adesso è possibile creare, partecipare e gestire Party in chat vocale senza mettere il gioco in stand-by.

PSN più social

Il feed attività di PSN si fa più grande grazie alla possibilità di aggiornare e pubblicare stati sul proprio profilo, come se fosse un social network a se stante: aggiornamenti di testo, istantanee delle schermate, tag per amici e molto altro, farcito con l’opzione di poter inviare gli screenshot alla sezione Live da PlayStation come Attività Pubblica, in modo da mostrare i propri momenti di gioco a tutto il mondo.

playstation-update-1

Supporto di Blu-ray 3D per PlayStation VR

I possessori di PSVR possono finalmente riprodurre i film in Blu-ray in 3D. Il risultato è ottimo, e replica quanto visto al cinema, però su uno schermo digitale: abbiamo infatti provato sulla nostra pelle Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, film acquistato esclusivamente per testare l’effetto 3D su un televisore, con effetti tutt’altro che esaltanti. Sul visore di Sony, la qualità, invece, è più che buona, cosa che ci ha spinto ad ordinare altri Blu-ray tridimensionali: bene così!

Modalità potenziata

L’aggiornamento 4.50 introduce la modalità potenziata, grazie alla quale i possessori di PS4 Pro avranno l’occasione di provare un’esperienza di gioco migliorata, con frequenze di fotogrammi più elevate per molti giochi usciti prima dell’introduzione dell’edizione Pro, senza dover aspettare il rilascio delle patch correttive, che implementano nativamente il supporto per la grafica potenziata. Sono circa sessanta i titoli che beneficiano di tale modalità (qui potete trovare una lista completa), con tanti altri ancora in fase di test da parte dei videogiocatori: tra i giochi che vedono un sensibile miglioramento segnaliamo The Witcher 3, BloodborneRainbow 6: SiegeYakuza 0.

playstation-update-3

Non ci resta altro che aspettare l’annuncio della pubblicazione ufficiale dell’aggiornamento, così potrete provare con mano queste nuove funzioni. Vi invitiamo quindi a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine.