PS4 raggiunge quota 70,6 milioni di unità vendute, PSVR a quota 2 milioni

Lorenzo Delli -

Sony annuncia oggi il raggiungimento di un traguardo piuttosto notevole per PlayStation 4: la console di punta di casa Sony Interactive Entertainment ha infatti superato quota 70,6 milioni di unità vendute, ben più del doppio di Xbox One che, secondo gli ultimi dati (settembre 2017) era “ferma” a circa 31 milioni di unità.

Secondo le proiezioni PS4 dovrebbe presto raggiungere PlayStation 3 (a quota 86 milioni circa), rimanendo comunque lontana dai traguardi raggiunti dalla primissima PlayStation (102 milioni di unità) e dalla PS2 (157 milioni di unità).

LEGGI ANCHE: Le 10 console più vendute di sempre

Secondo questi dati PS4 avrebbe superato anche Nintendo 3DS, che con le sue 68 milioni di unità era decima nella classica delle 10 console più vendute di sempre. Dobbiamo però aspettare i dati ufficiali di Nintendo prima di essere sicuri del sorpasso. Sarebbe anche interessante capire quante Nintendo Switch sono state vendute nell’ultimo periodo (vista la combo Black Friday/Cyber Monday e feste natalizie).

Qualche altro dato rilasciato da Sony: in tutto sono stati venduti 617 milioni di giochi per PlayStation 4 (una media di quasi 9 a console) sia in formato digitale che retail, e 2 milioni di unità di PlayStation VR, il casco per la realtà virtuale dedicato appunto a sistemi PS4. Sempre per PSVR sono stati venduti circa 12 milioni di videogiochi. Non sappiamo al momento quante PS4 Pro siano state vendute, ma secondo vecchie proiezioni si parla di una PS4 Pro ogni 5 PS4 vendute.

Oggi Sony Interactive Entertainment (SIE) ha annunciato nuovi traguardi di vendita raggiunti dal sistema digitale di intrattenimento PlayStation®4 (PS4™) e dal sistema di realtà virtuale PlayStation®VR (PS VR), oltre che dai giochi per PS4 e PS VR.

PS4 ha venduto complessivamente più di 70,6 milioni di unità ai consumatori di tutto il mondo al 3 dicembre 2017.

Più di 617,8 milioni di copie di giochi per PS4 sono stati venduti nei punti vendita di tutto il mondo e attraverso il download digitale da PlayStation®Store al 3 dicembre 2017.
Sfruttando l’andamento positivo delle vendite di PS4, PS VR ha venduto complessivamente più di 2 milioni di unità ai consumatori di tutto il mondo al 3 dicembre 20171.
150 titoli sono stati lanciati per PS VR, raggiungendo un totale di oltre 12,2 milioni di copie vendute presso i punti vendita di tutto il mondo e attraverso il download digitale da PlayStation Store, al 3 dicembre 2017.

“Siamo entusiasti che così tanti utenti si stiano divertendo con l’offerta di intrattenimento unica di PlayStation 4, e che una tecnologia emergente come PlayStation VR stia continuando a guadagnare popolarità”, ha affermato Andrew House, Presidente di Sony Interactive Entertainment. “Non ci sono parole per ringraziare i nostri partner e fan. Il loro supporto, dai tempi del lancio della prima PlayStation nel 1994, ci ha aiutato a fare di PlayStation una delle reti di gaming su console più grande al mondo. Continueremo a impegnarci insieme ai nostri partner per mantenere questo andamento e siamo determinati a fare in modo che PS4 sia il posto migliore dove giocare”.

Per quanto riguarda i software, l’offerta di titoli per PS4 continuerà a espandersi con una vasta selezione di giochi, inclusi God of War, Detroit: Become Human, Spider-Man, Shadow of the Colossus, Days Gone (SIE WWS), Far Cry 5 (Ubisoft) e Monster Hunter: World (Capcom). Al momento sono disponibili più di 130 tra giochi e contenuti video in fase di sviluppo per PS VR da lanciare entro il 2018, inclusi The Inpatient e Bravo Team (SIE WWS), che utilizzano l’esperienza unica della realtà virtuale.

SIE continuerà ad ampliare ulteriormente i contenuti per PS4 e PS VR per offrire esperienze di intrattenimento possibili solo con PlayStation.