PlayStation domina su Xbox e sulle console Nintendo in Italia: ecco un’interessante infografica

Lorenzo Delli

La società idealo ha realizzato un’interessante infografica relativa ai dati di vendita e diffusione delle console in Italia nel periodo compreso tra agosto e novembre 2016. Perché proprio questo periodo? In questi mesi hanno fatto il loro debutto sul mercato Xbox One S, PS4 Slim e PS4 Pro, tre varianti delle due classiche console già presenti sul mercato da anni.

L’infografica nasce dalla domanda “quali sono le next-gen che dominano il mercato del gaming in Italia?“. A quanto pare è PlayStation 4 la piattaforma preferita dagli italiani, almeno secondo quanto riportato dalla società. A novembre il 44% degli utenti italiani di idealo ha espresso un’intenzione di acquisto per la PS4 classica. Attenzione, classica, non Slim e Pro, che avrebbero preso rispettivamente il 18% e l’8% di preferenze. Xbox One e Xbox One S totalizzano invece l’11% e il 9% dei voti, mentre Nintendo complessivamente deve accontentarsi di un 10%.

LEGGI ANCHE: Recensione PS4 Pro | Recensione Xbox One S

Neppure il lancio di Nintendo Classic Mini ha smosso gli equilibri del mercato italiano. In alcune nazioni invece la retro console di Nintendo si è guadagnata la terza posizione nella classifica delle più popolari: per la precisione in Francia con il 17% e in Germania con il 14,8%. Le percentuali più interessanti e forse più indicative riguardano anche i dati di vendita dei videogiochi più recenti. Tutte le percentuali sono a favore di PlayStation 4. Pensate che FIFA 17 ha raggiunto il 93% di intenzioni di acquisto su PS4, Battlefield 1 il 90% e Dragon Ball: Xenoverse 2 il 93%.

Nell’infografica, che per comodità abbiamo spezzato in più immagini tutte raccolte nella gallerai sottostante, ci sono anche i dati relativi ai cali di prezzo. Al momento PS4 Slim vanta in media un prezzo inferiore a quello di PS4 e Xbox One. Dati interessanti, che comunque non riflettono per forza le vere percentuali di diffusione delle piattaforme gaming ma che potrebbero andarci molto vicino. E voi che console utilizzate di solito per le vostre sessioni di gaming?

Potrebbe interessarti

Fonte: idealo