Gli accessori PS4 saranno compatibili con PS5: arriva la conferma ufficiale, con delle limitazioni

Lorenzo Delli

PS5 sarà compatibile con le periferiche PlayStation 4? Finalmente è la stessa Sony PlayStation a fare luce sulla domanda che in molti si pongono da tempo. La risposta, in linea generale, è , anche se con delle limitazioni.

In generale tutti gli accessori PS4 con licenza ufficiale PlayStation saranno compatibili anche con PS5. I controller però non saranno compatibili con i giochi PlayStation 5, ma solo con quelli retrocompatibili PS4. Entriamo più nello specifico nei prossimi paragrafi.

Quali periferiche e accessori PS4 sono compatibili con PS5

Sony PlayStation risponde alla domanda stilando un elenco di quelle che sono le periferiche compatibili con la console di nuova generazione. Attenzione: non è un elenco di accessori o marchi specifici, il che significa che si fa riferimento a tutti gli accessori attualmente esistenti che sono effettivamente compatibili (sotto licenza) con PS4).

  • Periferiche UFFICIALI: si intendono volanti da gara ufficiali, levette in stile arcade, joystick di volo per PS4. Funzioneranno su PS5 sia con i giochi PS5 che con quelli PS4 retrocompatibili.
  • Controller DUALSHOCK 4 e simili: si intendono i DualShock per PS4 e tutti i controller di terze parti con licenza ufficiale (come i Nacon, gli Astro e così via). Funzioneranno su PS5 solo con i giochi PS4 supportati.
  • PS VR: si intendono gli accessori per PlayStation VR, ovvero i PS Move, PlayStation Camera e il controller di mira. Funzioneranno con i giochi PS VR supportati su PS5
  • Cuffie Wireless e non: si intendono cuffie con microfono Platinum e Gold e tutte le cuffie di terze parti che si collegano tramite porta USB o Jack Audio. Funzioneranno su PS5 con tutti i giochi.

DualShock 4 funzionerà con i giochi PS5?

Sony ha risposto anche a questa domanda. La risposta è: no. E ci pare una risposta piuttosto ovvia. DualSense, il controller di nuova generazione, ha delle funzionalità specifiche non presenti sul DualShock di 4° generazione. Molti dei titoli next-gen andranno a sfruttare proprio queste funzionalità aggiuntive, di conseguenza i vecchi controller non saranno utilizzabili.

PlayStation Camera

Un paragrafo aggiuntivo lo merita anche PlayStation Camera, che non viene utilizzato solo per PS VR. Le vecchie versioni saranno compatibili con PS5 ma servirà un adattatore che verrà fornito gratuitamente da Sony. Le modalità con cui sarà distribuito verranno annunciate in seguito.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.