dualsense ps5

Il nuovo controller della PS5 è ufficiale: ecco a voi DualSense, vi farà “sentire” il gioco come mai prima d’ora (foto)

Vincenzo Ronca -

PS5 DualSense – Un po’ a sorpresa Sony ha svelato ufficialmente, proprio nelle ultime ore, il nuovo controller per la PS5. Arriverà col nome di DualSense, a confermare che la parola d’ordine per l’esperienza che offrirà sarà immersività.

Potete vedere l’aspetto ufficiale del nuovo DualSense per PS5 attraverso le immagini presenti nella galleria in basso: chiaramente si tratta di un controller wireless, per il quale Sony ha deciso di rimuovere il pulsante Share in favore di un nuovo collegamento denominato Create, attraverso il quale permettere ai giocatori di creare i propri contenuti da condividere sui canali social. Ancora però non ne sappiamo molto, arriveranno ulteriori dettagli nelle prossime settimane. Il feedback tattile è stato notevolmente sviluppato rispetto alla generazione precedente, riuscirete a percepire la resistenza incontrata nel “guidare un’auto passando in uno stagno“.

LEGGI ANCHE: 10 film da recuperare su Netflix

A completare l’incremento delle percezioni tattili ci sono i pulsanti dorsali adattivi. I pulsanti L2 e R2 forniranno la sensazione corrispondente alle azioni svolte, come “la tensione percepita quando si tende un arco“. Anche l’aspetto del design e dell’ergonomia è stato particolarmente curato: sono stati modificati gli angoli d’inclinazione dei pulsanti, riviste le linee della scocca per renderlo meno ingombrante ed è stato ottimizzato lo spazio interno in favore dell’autonomia della batteria, senza trascurare il contenimento del peso.

Altra importante novità consiste nell’implementazione del microfono nel nuovo controller: il senso è quello di fornire un ulteriore mezzo di interazione vocale con gli altri giocatori, soprattutto nei casi in cui non si hanno a disposizione degli auricolari. La speranza è che il microfono sfrutti una cancellazione del rumore tale da ridurre gli input derivanti dalla pressione dei pulsanti o dalla vibrazione del controller. Sulla parte frontale si scorge poi quella che parrebbe una porta USB Type-C utile a ricaricare la batteria interna o a collegare fisicamente il controller alla console.

Altro capitolo innovativo sono le colorazioni: il nuovo DualSense si distingue dai precedenti controller di Sony per la doppia colorazione bianca e nera, oltre che per l’implementazione del led d’illuminazione. Arriveranno sicuramente altre varianti ma non è certo un caso che Sony abbia presentato questa livrea. Avrà qualcosa a che fare anche con il design di PlayStation 5?

Per chi cerca informazioni più tecniche sul nuovo DualSense, chiariamo che Sony non ha ancora fornito le specifiche tecniche. Il nuovo controller ora verrà spedito agli sviluppatori di videogiochi per testare e implementare i nuovi contenuti tenendo conto delle potenzialità offerte da DualSense. Che ne dite? È questo che vi aspettavate dal nuovo controller per PS5?

DualSense PS5 – Foto

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News


Ascolta “08/04 – Classici Disney, DualSense e prezzi OnePlus 8” su Spreaker.