PS5 festeggia quota 10 milioni di console vendute, la più veloce di sempre a raggiungere tale traguardo

PS5 festeggia quota 10 milioni di console vendute, la più veloce di sempre a raggiungere tale traguardo
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Forse anche con l'intento di frenare i possibili festeggiamenti di casa Microsoft, Sony annuncia i nuovi traguardi raggiunti da PS5, la sua console next-gen ricercatissima anche qui in Italia.

La divisione SIE (Sony Interactive Entertainment) annuncia oggi di aver venduto oltre 10 milioni di PlayStation 5 in tutto il mondo. Un traguardo importante non solo da un punto di vista numerico, ma anche temporale.

L'averlo raggiunto in così poco tempo rende infatti PS5 la console che ha venduto di più nel minor tempo di tutta la storia di casa Sony. Ovviamente la divisione gaming del colosso nipponico guarda al futuro, elencando tutto ciò che è in arrivo sulla sua console next-gen: il nuovo God of War di Santa Monica Studios, Gran Turismo 7 di Polyphony Digital, Horizon Forbidden West di Guerrilla Games e tanto altro, anche da partner di terze parti, come Battlefield 2042 da EA e Far Cry 7 da Ubisoft.

Sony infine ringrazia chi ha reso possibile il raggiungimento di questo traguardo: i fan dell'ecosistema PlayStation.

A conferma dell'impegno di Sony, nel comunicato diramato la società conferma che si sta facendo il possibile per stabilizzare la catena di approvvigionamento globale e che progressivamente sarà sempre più semplice accaparrarsi una console.

La divisione italiana ci segnala anche quelli che sono i dati di vendita di alcuni dei videogiochi lanciati anche su PS5:

  • Marvel's Spider-Man: Miles Morales di Insomniac Games ha venduto oltre 6,5 milioni di copie dalla sua data di uscita il 12 novembre 2020;
  • MLB The Show 21 di San Diego Studio è il titolo più venduto nella storia del franchise con oltre 2 milioni di copie vendute su tutte le piattaforme.
    Il gioco ha raggiunto più di 4 milioni di giocatori dalla sua data di uscita, il 16 aprile 2021;
  • Returnal di Housemarque, la nuova IP lanciata con un importante successo di critica, ha venduto più di 560.000 copie dalla sua data di uscita, il 30 aprile 2021;
  • Ratchet & Clank: Rift Apart di Insomniac Games ha venduto oltre 1,1 milioni di copie dalla sua data di uscita dell'11 giugno 2021.

"Non posso che esprimere la più profonda gratitudine alla nostra appassionata community di giocatori che ha accolto PS5 e a tutti gli sviluppatori e ai partner che hanno portato esperienze di gioco così incredibili sulle nostre piattaforme", ha dichiarato Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment"Anche se PS5 ha raggiunto l’utenza più velocemente di qualsiasi delle nostre precedenti console, abbiamo ancora molto lavoro da fare dinanzi a noi, poiché la domanda di PS5 continua a superare l'offerta. Voglio che i giocatori sappiano che mentre continuiamo ad affrontare in tutto il mondo sfide uniche che interessano sia il nostro settore che molti altri, il miglioramento dei livelli di disponibilità rimane una priorità assoluta per SIE".

La notizia arriva dopo poche ore dall'annuncio di Satya Nadella di casa Microsoft relativo ai ricavi legati alla divisione Xbox per questo 2021. Secondo le stime si parla di 6,5 milioni di Xbox Series X e Series S vendute, con ricavi in crescita del 33%. Anche in questo caso si tratta delle console vendute più rapidamente di sempre per quanto riguarda l'ecosistema Xbox.

Fonte: Sony

Commenta