Domani arriva il primo grande aggiornamento di PS5: supporto alle memorie esterne (più o meno)

Domani arriva il primo grande aggiornamento di PS5: supporto alle memorie esterne (più o meno)
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Domani 14 aprile PS5 riceverà il suo primo major update. Sono passati meno di sei mesi dal lancio della quasi introvabile console Sony, che comunque può già contare su una base di utenza composta da qualche milione di persone.

Tornando a noi, Sony PlayStation annuncia l'arrivo dell'aggiornamento con un lungo post sul suo blog ufficiale. La prima e più attesa funzionalità è quella che va ad aggiungere il supporto all'espansione e alla gestione della memoria di archiviazione di PS5, solo che non è propriamente quello che ci aspettavamo.

Leggiamo insieme la descrizione della funzionalità come riportata da Sony:

  • Salva i giochi per PS5 su unità USB esterne compatibili. Grazie a questa funzionalità ora puoi trasferire i giochi per PS5 dalla memoria di archiviazione interna della console alla memoria di archiviazione estesa USB. È il modo perfetto per estendere la capacità di archiviazione della tua console PS5 e, quando sei pronto per giocare, puoi copiare nuovamente i tuoi giochi per PS5 nella memoria di archiviazione interna della console. È più veloce reinstallare i giochi per PS5 dalla memoria di archiviazione estesa USB che scaricarli nuovamente o copiarli da un disco.

Non è quindi una vera e propria espansione di memoria, quanto più la possibilità di archiviare i file di gioco su un supporto esterno in modo da spostarlo nuovamente sulla memoria interna quando lo si vorrà rigiocare. Anche se ovviamente in quel caso si potrebbe avere a che fare con eventuali aggiornamenti. In questo modo però si potrà usare hard disk esterni che non siano necessariamente SSD, e senza dubbio ci vorrà meno tempo a spostarli dal supporto di memoria che a riscaricarli nuovamente (a meno di non avere un gigabit).

Il perché è spiegato dalla stessa Sony: "Poiché l’unità SSD di PS5 consente il caricamento ultra rapido dei giochi, i titoli per PS5 non possono essere giocati direttamente dalla memoria di archiviazione estesa USB". In futuro comunque arriverà anche il supporto all'espansione della memoria di archiviazione tramite unità M.2. È la stessa Sony a confermarlo nel post originale. Esiste anche una lista di compatibilità di supporti di memoria esterna, la potete trovare seguendo questo link. A seguire anche tutte le altre novità in arrivo con l'aggiornamento di domani:

  • Share Play cross-gen. I giocatori PS4 e PS5 possono ora utilizzare Share Play mentre chattano nei party. Ciò significa che gli utenti della console PS5 possono consentire ai loro amici su console PS4 di visualizzare la loro schermata di gioco o persino provare i giochi per PS5 tramite Share Play e viceversa. Le opzioni includono la possibilità di condividere lo schermo con un amico e cedere virtualmente il tuo controller, o uno secondario, a un amico e giocare insieme a giochi cooperativi.

  • Richiedi di partecipare alle sessioni di gioco. Una selezione delle sessioni di gioco dei tuoi amici ora verranno visualizzate su entrambe le console PS4 e PS5, così potrati giocare di più insieme agli amici. Inoltre, puoi utilizzare questa funzionalità come scelta rapida per inviare un invito a giocare, riducendo il tempo necessario per iniziare a giocare con gli amici. Tramite il menu Impostazioni privacy, puoi modificare chi può interagire con te in party, giochi e messaggi.

Opzioni di personalizzazione e controllo ottimizzate per console PS5

  • Base di gioco migliorata. Il menu Base di gioco è stato migliorato per consentire un accesso più rapido a contenuti e funzionalità importanti. Ora puoi passare facilmente dai Party agli Amici e iniziare a chattare con i tuoi party esistenti o visualizzare le singole attività dei tuoi amici online. Inoltre, puoi attivare o disattivare le notifiche per ognuno dei party a cui partecipi.

  • Disattiva la chat di gioco o regola il volume dei giocatori. Ora puoi disattivare rapidamente la chat di gioco, in modo da spegnere l’audio del tuo microfono e della voce degli altri giocatori. Inoltre, puoi regolare facilmente il volume della chat vocale individuale degli altri giocatori nella stessa chat, così non dovrai chiedere ogni volta ai tuoi amici di abbassare o alzare il volume del microfono.
  • Pre-download degli aggiornamenti di gioco. Quando attivati dagli sviluppatori, gli aggiornamenti dei giochi verranno pre-scaricati sulla tua console se l’impostazione “aggiornamenti automatici” è attiva e la console è accesa o in modalità di riposo. In questo modo potrai iniziare a giocare all’ultima versione di un titolo subito dopo la pubblicazione dell’aggiornamento.
  • Personalizza la raccolta di giochi. Grazie alla possibilità di effettuare ricerche nella tua raccolta o nascondere i giochi, ora è più facile trovare i contenuti e personalizzare la visualizzazione della tua raccolta di giochi.
  • Zoom dello schermo. È ora possibile regolare l’ingrandimento dello schermo in base alle tue preferenze dal menu Impostazioni.
  • Nuove impostazioni e schermata delle statistiche dei trofei. Ora puoi personalizzare il livello trofei per l’acquisizione automatica di un’istantanea della schermata o di un clip video, così puoi scegliere di acquisire e salvare solo le immagini o i video dei momenti in cui conquisti trofei di grado superiore, come Oro o Platino. Stiamo inoltre introducendo una nuova schermata delle statistiche dei trofei per i giocatori, in cui potrai visualizzare a colpo d’occhio il riepilogo del tuo livello trofei e del tuo stato.

Ci sono novità anche per la PlayStation App, l'applicativo per Android e iOS per la gestione della console:

Stiamo inoltre introducendo una miriade di nuove funzionalità per PlayStation App per semplificare al massimo la connessione da remoto alla tua console. Di recente abbiamo introdotto la possibilità di salvare i prodotti in una lista dei desideri, ricevere notifiche quando i tuoi amici sono online e modificare lo stato online della tua console. Nelle prossime settimane saranno disponibili ulteriori novità, tra cui la possibilità di partecipare a una sessione multigiocatore su PS5 dall’app, gestire la memoria di archiviazione della console PS5, confrontare le raccolte di trofei con gli amici e ordinare e filtrare i prodotti mostrati nel PlayStation Store. Puoi scaricare gratuitamente PlayStation App da Google Play e dall’ App Store.

Commenta