PS5 permetterà di registrare le chat vocali per segnalare eventuali molestie

Lorenzo Delli Ovviamente solo se il giocatore dà il suo consenso.

Proprio in queste ore su PlayStation 4 è arrivato l’aggiornamento di sistema 8.0 che porta con sé una novità dedicata PS5. Deve essere proprio periodo di update visto che si è aggiornato anche tutto l’ecosistema Xbox!

Alcuni utenti, dopo aver aggiornato le loro PlayStation 4, hanno notato un dettaglio non da poco. L’ecosistema gaming di casa Sony permetterà di registrare le chat vocali. Lo scopo è quello di fornire un ulteriore strumento di moderazione.

Il messaggio in inglese che alcuni utenti hanno visto a schermo recita più o meno così “Le chat vocali potranno essere registrate per scopi di moderazione. Accettando permetti al sistema di registrarle”.

Bisogna quindi concedere l’autorizzazione al sistema prima che effettivamente il network PlayStation registri le eventuali chat vocali. Ovviamente sarà sufficiente entrare in qualsiasi chat vocale per ricevere l’avviso di sistema.

Inizialmente Sony non aveva segnalato espressamente questa novità relativa all’aggiornamento 8.0, ma viste le tante discussioni nate online ha successivamente aggiornato il post sul blog ufficiale dove si parla dell’update di sistema.

Proprio in questo update si capisce che la funzionalità riguarderà solo PlayStation 5. Anche gli utenti PS4 visualizzano il messaggio per il semplice motivo che, se in futuro giocheranno con utenti PS5, anche le loro chat saranno registrate.

UPDATE: Following this update, users are seeing a notification about Party Safety and that voice chats in parties may be recorded. Voice chat recording for moderation is a feature that will be available on PS5 when it launches, and will enable users to record their voice chats on PS5 and submit them for moderation review. The pop up you’re seeing on PS4 right now is to let you know that when you participate in a chat with a PS5 user (post-launch), they may submit those recordings from their PS5 console to SIE.