PS5: ecco quali SSD sono compatibili e quali dimensioni sono supportate (foto)

Federica Papagni -

Ieri abbiamo avuto modo di vedere tutto quello che la PS5 nasconde sotto quel suo (grande) corpo, componente per componente. In maniera particolare, l’attenzione di molti è caduta sull’SSD e abbiamo così avuto modo di scoprire che tipo di SSD esterni sono compatibili, ma anche le loro dimensioni supportate dalla console.

Per espandere la memoria interna della nuova macchina Sony, stando allo slot visualizzabile nel video teardown, gli utenti potranno optare per una qualsiasi SSD NVM terze parti PCIe Gen 4 M.2, a cui si aggiunge anche la libertà di scelta per quanto riguarda le dimensioni. È quindi assicurata la compatibilità con gli standard di grandezza 2230, 2242, 2260 o 2280.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sull’Amazon Prime Day 2020 in Italia

Infine, altro punto da dover evidenziare riguarda la velocità minima di trasferimento dati dell’SSD esterno da montare, che dovrà almeno pareggiare quella della stessa già presente nella console (5,5 GB/s). In teoria, optare per un componente di questo tipo dotato di una velocità inferiore potrebbe comportare l’impossibilità di godere appieno di quello che la PS5 ha da offrire, come i caricamenti ridotti e la possibilità di visitare open world senza artefatti grafici.

Immagini

Via: Multiplayer
  • Dr.Doom

    qui rischiamo di spendere più soldi per la memoria di archiviazione che per la console!

    • Marco Di Veglia

      Di piu no ma la metà si…il nuovo samsung pro 1TB gen4 da 7000MB costa 230/250 euro…

  • TheKnight78

    Secondo loro dovrei spendere quasi la metà del prezzo della console. Perché hanno messo solo 800gb di memoria che passano a 660gb a causa del sistema operativo. Mah.