Le ultime su PS5: i temi dinamici 4D, spot TV pubblicato per errore e un primo “sguardo” all’interfaccia (foto e video)

Lorenzo Delli

PS5 è come di consueto al centro dell’attenzione. La console di Sony, di cui ancora non sappiamo né prezzo né data di commercializzazione, è protagonista stavolta di un leak, di uno spot televisivo e di un video concept molto interessante. Procediamo per gradi.

Un ex-sviluppatore Activision, o almeno così sostiene lui, ha pubblicato su Reddit un elenco delle caratteristiche dell’interfaccia di utilizzo di PlayStation 5. Una sorta di vendetta insomma. Nel post originale, rimosso da Reddit come “contenuto proibito” (non dall’autore quindi), si può leggere anche tutta una polemica nei confronti del publisher che abbiamo omesso (potete leggerla qui).

In ogni caso lo sviluppatore si sarebbe trovato a lavorare su un tema dinamico dedicato di Call of Duty: Cold War (confermato stanotte tra l’altro) proprio per PlayStation 5. In questo modo i dipendenti Activision coinvolti hanno avuto modo di toccare con mano l’interfaccia della nuova console, e quelle elencate di seguito sarebbero le caratteristiche principali.

Riassumendo il tutto per chi non masticasse l’inglese, le novità non sarebbero poi così rilevanti. La UI è simile a quella di PS4, con il carosello dei giochi e delle app spostato stavolta verso il basso. I pannelli dei giochi si animeranno più di frequente, una caratteristica in parte già confermata nelle scorse settimane. Tra le novità più sostanziali ci sarebbero i Temi 4D. Oltre a cambiare la musica di sistema, parte della UI e l’immagine di sfondo, i temi adesso farebbero suonare e vibrare anche il controller, cambiando anche l’illuminazione. Il tutto si farebbe quindi più interattivo.

Il bello è che meno di 24 ore fa un designer/animatore ha pubblicato un suo concept della home dell’interfaccia di PS5, per l’appunto con il carosello delle app e dei giochi posizionato verso il basso. Diciamo che guardandolo, anche se si tratta di un concept, potreste farvi un’idea del risultato finale. Per il filmato è stata utilizzata l’animazione di avvio ufficiale mostrata da Sony nell’evento di giugno.

Concludiamo con un leak stavolta sicuramente autentico. Il canale YouTube di PlayStation Ungheria ha pubblicato uno spot televisivo dedicato a PlayStation 5. A quanto pare si è trattato di un errore, visto che il filmato è stato prontamente (non abbastanza) rimosso. Sospettiamo a questo punto che un altro evento, magari con qualche dettaglio in più a riguardo della console, sia davvero alle porte.