PS5 vs Xbox: la console di Sony ha venduto il 70% in più nel 2021

Secondo Ampere Analysis PS5 ha venduto 17 milioni di unità contro le 10 di Xbox X/S
PS5 vs Xbox: la console di Sony ha venduto il 70% in più nel 2021
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Alla fine del 2021 PS5 ha venduto il 70% di unità in più rispetto a Xbox Series X|S, stando alle stime condivise da Piers Harding-Rolls, analista di Ampere Analysis.

All'inizio di questo mese, Sony ha dichiarato di aver spedito 17,3 milioni di console PS5 ai rivenditori entro la fine di dicembre. E secondo Piers Harding-Rolls quasi tutte queste unità sono arrivate nelle mani dei consumatori.

Per quanto riguarda Microsoft, non ci sono dati sulle spedizioni di Xbox, ma secondo l'analista senior di Niko Partners Daniel Ahmad le spedizioni di Xbox Series X/S hanno superato i 12 milioni entro la fine del 2021, anche se Harding-Rolls ritiene che i prodotti effettivamente arrivati ai consumatori siano stati significativamente meno.

Secondo il manager di Ampere Analysis, Sony ha concluso il 2021 con PS5 che ha raggiunto 17,1 milioni di unità, circa 1,7 volte la performance delle vendite della serie Xbox, ma lo slancio delle vendite globali di Sony sarà minato dalla disponibilità del prodotto.

Per quanto riguarda Microsoft, l'analista stima che la sua famiglia di dispositivi Xbox Series abbia venduto 10,3 milioni di unità, alla pari con il ciclo Xbox One della generazione precedente. Harding-Rolls ha poi affermato che la sostanziale carenza di Xbox Series X lo scorso anno è stata parzialmente compensata da una maggiore disponibilità della console Series S.

Sempre secondo le stime di Ampere Analys, PS5 venderà il doppio delle unità di Xbox Series X|S nel corso del 2022, ma molto meno di Nintendo Switch.

Fonte: VGC
Mostra i commenti