Qualcuno ha creato un processore funzionante in Minecraft

E riesce ad eseguire alcuni piccoli giochi
Qualcuno ha creato un processore funzionante in Minecraft
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Nel corso degli anni, i giocatori di Minecraft ci hanno abituati a creazioni davvero impressionanti, ma quella dell'utente Sammyuri ha davvero dell'incredibile: grazie alla redstone, una specie di "cavo elettrico" presente nel titolo, è stato costruito un processore che esegue alcuni piccoli giochi.

Spesso infatti ci dimentichiamo che una CPU funziona, al livello più basso, con semplici circuiti elettrici, in qualche modo riproducibili in Minecraft utilizzando redstone (tantissima Redstone), ripetitori, ristoni e torce di redstone. In particolare Chungus 2 (Computation Humongous Unconventional Number and Graphics Unit), questo il nome del processore, è equiparabile ad un chip a 8 bit, con frequenza di clock di 1Hz e accompagnato da 256MB di RAM.

Sammyuri ha anche costruito uno "schermo" di risoluzione 32x32 che, quando collegato al processore, riesce ad eseguire piccoli giochi come Tetris o Snake e riesce ad eseguire calcoli aritmetici. Per vedere Chungus 2, vi lasciamo al video del suo creatore.

Via: PCWorld

Commenta