Rimborsi Stadia: come ottenerli e come vedere a quanto ammontano

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Rimborsi Stadia: come ottenerli e come vedere a quanto ammontano

Una possibile chiusura di Stadia, il servizio di cloud gaming di Google, era già nell'aria da diverso tempo, ma solo ieri è arrivata la conferma ufficiale da parte di BigG: i server di Stadia saranno spenti completamente a partire dal 18 gennaio 2023 e dunque non sarà più possibile usufruire del servizio. Google ha però promesso rimborsi a tutti gli utenti, e dunque ecco cosa sarà rimborsato e soprattutto come richiedere il rimborso.

Offerte Amazon

Cosa sarà rimborsato?

Google ha annunciato che saranno emessi rimborsi per praticamente tutti gli acquisti digitali e non effettuati su Stadia: questo vuol dire che saranno rimborsati sicuramente gli acquisti di giochi, contenuti aggiuntivi (DLC) dei giochi, carte regalo, controller Stadia, Founder Edition e prima edizione di Stadia, oltre ai pacchetti Game and Watch acquistati tramite Google TV.

Da notare che per quanto riguarda gli acquisti di hardware fisico, saranno rimborsati solo gli acquisti effettuati tramite il Google Store: non ci sarà nessun rimborso per gli acquisti fatti tramite store di terze parti.

Infine, è bene specificare che non sarà rimborsato l'abbonamento Stadia Pro: gli abbonamenti attualmente attivi rimarranno dunque in vigore fino al 18 gennaio, data dopo la quale il servizio diventerà completamente inaccessibile da qualsiasi piattaforma.

Come ricevere il rimborso?

Google emetterà gli abbonamenti in maniera del tutto automatica. Per sapere a quanto ammonterà (in linea di massima) il rimborso che si riceverà, basta seguire questa procedura:

  1. Recarsi sulla pagina https://store.google.com/orderhistory
  2. Sommare gli acquisti relativi a hardware Stadia, come i controller
  3. Recarsi sulla pagina https://stadia.google.com/settings/payments
  4. Sommare gli acquisti digitali Stadia (ricordando di non tenere in considerazione Stadia Pro)

Google non ha ancora parlato delle tempistiche per il rilascio dei rimborsi, ma ha semplicemente ricordato agli utenti di aggiungere un metodo di pagamento valido al proprio account sul quale ricevere il rimborso. 

Mostra i commenti