Smart Delivery di Xbox potrebbe dire addio ai giochi remake (video)

Matteo Bottin

Uno dei settori che più è cresciuto durante quest’ultima generazione di console è quello dei remake, ovvero “rifacimenti” di vecchi titoli in chiave moderna, a volte aggiornando solamente il comparto grafico e a volte dando un nuovo stile di gioco. Con Smart Delivery, in arrivo con Xbox Series X, questo settore potrebbe avere le ore contate.

Il concetto è semplice: se comprate un gioco per Xbox One che supporta Smart Delivery, comprando una Xbox Series X otterrete direttamente (e gratuitamente) la versione “aggiornata” per la next gen (appena sarà disponibile). Non dovrete nemmeno far attenzione alla versione da installare: ci penserà direttamente la console.

Non solo: Smart Delivery sarà compatibile anche con le versioni fisiche dei giochi! Microsoft ha mostrato anche tre diversi scenari di utilizzo di Smart Delivery:

  • Se avete ottenuto Gears 5 tramite Xbox Game Pass per Xbox One, all’acquisto di Xbox Series X sarete in grado di installare subito la versione Ottimizzata del gioco.
  • Quando Halo Infinite verrà lanciato (insieme alla Xbox Series X), vi basterà acquistarlo per una delle due console per poterlo giocare su entrambe, ognuna con la propria versione.
  • Infine, alcuni titoli, come Cyberpunk 2077, verranno ottimizzati dopo il lancio di Xbox Series X: otterrete la versione Ottimizzata appena CD PROJEKT RED la renderà disponibile.

Ovviamente il lavoro di ottimizzazione per le nuove console sarà a carico delle software house. Certo, si tratterebbe di un ottimo “plus” per l’utenza, il che potrebbe incrementare le vendite con un piccolo sforzo. Qui sotto trovate la lista dei titoli dei quali è certa la compatibilità (nel futuro) con Smart Delivery: che sia il momento di recuperarne qualcuno?

Halo Infinite
Cyberpunk 2077
Assassin’s Creed Valhalla
Destiny 2
DiRT 5
Scarlet Nexus
Chorus
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
Yakuza: Like a Dragon
The Ascent
Call of the Sea
Gears 5
Second Extinction
Metal: Hellslinger

Fonte: Xbox