Sony presenta Gran Turismo Sophy, l'IA in grado di battere i giocatori umani più forti

Sony presenta Gran Turismo Sophy, l'IA in grado di battere i giocatori umani più forti
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Sony AI, in collaborazione con Polyphony Digital Inc. e Sony Interactive Entertainment, ha annunciato un'importante svolta nel campo dell'intelligenza artificiale: Gran Turismo Sophy, ovvero il primo agente superumano che sfrutterà l'AI per battere i piloti più forti di GT.

GT Sophy è un agente autonomo, addestrato con innovative piattaforme di apprendimento con rinforzo profondo, sviluppate in collaborazione da Sony AI, PDI e SIE. Avrà le seguenti competenze di guida:

  • Controllo dell'auto da corsa: profonda comprensione delle dinamiche dell'auto, delle traiettorie e delle manovre di precisione, per superare i circuiti più impegnativi.
  • Tattiche di gara: capacità di prendere decisioni immediate di fronte a situazioni di gara in rapida evoluzione. GT Sophy ha dimostrato grande padronanza delle tattiche, tra cui diversi tipi di sorpasso e alcune manovre difensive.
  • Etichetta di corsa: aspetto fondamentale per il fair play. GT Sophy si è dovuta adeguare alle regole della sportività, molto sofisticate ma non troppo definite, per rispettare le corsie degli altri piloti e non causare urti.

Per testare le abilità di GT Sophy, Sony lo ha fatto competere con quattro dei migliori piloti di GT. Dopo la prima gara, GT Sophy è riuscito a superare gli avversari sia nelle corse a tempo che nelle gare in stile Campionato FIA GTA. Prossimamente, dunque, Sony AI e PDI valuteranno come integrare GT Sophy negli episodi futuri della serie Gran Turismo. Per chi volesse approfondire la nuova tecnologia, maggiori dettagli sono disponibili sul Sito web di Gran Turismo Sophy.

Via: Sony
Mostra i commenti