Sony lancia una nuova versione di PS5: ecco come ha risparmiato 300 grammi (foto) (aggiornato)

La nuova versione sarebbe disponibile solo in Australia al momento.
Sony lancia una nuova versione di PS5: ecco come ha risparmiato 300 grammi (foto) (aggiornato)
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Sembrano esserci interessanti novità sul fronte PS5, con Sony che ha lanciato una nuova versione della popolare console di gioco. La variante sarebbe già disponibile in Australia.

La nuova PS5 sarebbe caratterizzata da un paio di novità tecniche, stando a quanto riferito da Press Start. La prima riguarda la sostituzione delle viti che richiedevano un cacciavite per essere rimosse in favore di un nuovo tipo che permette la regolazione anche con le dita.

La seconda riguarda il peso: la nuova versione di PS5 pesa 300 grammi in meno rispetto alla variante che conosciamo noi.

La nuova versione di PS5 è caratterizzata dal codice modello CFI-1102A e sarebbe già disponibile nel mercato australiano. Al momento non sappiamo se Sony prevede di portarla anche dalle nostre parti.

Aggiornamento 29/08/2021 ore 22:45

In rete sono appena emersi nuovi dettagli sul nuovo modello di PS5 intravisto in Australia. Lo youtuber Austin Evans ha smontato tale modello e ha chiarito i motivi alla base della diminuzione del peso della console di gioco di Sony. Alla base di tutto ci sarebbe infatti l'integrazione di un nuovo dissipatore di calore, più piccolo rispetto a quello che troviamo nella variante in commercio anche in Italia.

La diminuzione del peso si attesta attorno ai 300 grammi: come vedete dall'immagine che mostra i due dissipatori a confronto, la nuova tipologia presenta meno alette in rame per la dissipazione e un tubo per la circolazione dell'aria più compatto. Evans ha notato che la sua unità di PS5, quella con il nuovo dissipatore, ha raggiunto delle temperature più alte di circa 3-5°C rispetto a quella con il classico dissipatore. Le prestazioni comunque non sarebbero variate nel complesso.

Rimane da capire se Sony intende distribuire questa nuova variante a tutti i mercati in cui commercializza la sua PS5. Al momento la nuova variante è stata avvistata in Giappone, Australia e Stati Uniti.

Commenta