Sony lancia in UK un nuovo modello di PS4 Pro più silenziosa, ecco come riconoscerla (foto)

Roberto Artigiani

Anche se di solito le nuove versioni di una console vengono introdotte sul mercato senza tanta fanfara, stavolta è proprio il caso di dire che Sony è stata particolarmente silenziosa. Le diverse varianti commercializzate nel tempo di PlayStation 4 standard e Pro, tranne che per la versione slim, hanno portato minimi aggiustamenti hardware che risolvevano alcuni problemi minori o ottimizzavano i componenti interni.

La nuova PS4 Pro commercializzata per ora solo nel Regno Unito invece pare risolvere una delle criticità sollevate da diversi utenti. Nei momenti di maggiore sfruttamento della potenza di calcolo infatti la console diventa particolarmente rumorosa producendo una sorta di “effetto turbina”. La nuova variante abbatte il livello di rumore che passa da un massimo di 55 decibel a 48 db, questo comporta però anche un non altrettanto ammirevole leggero innalzamento delle temperature (come potete vedere dall’analisi in galleria).

LEGGI ANCHE: Samsung annuncia Linux on DeX beta

All’aspetto la nuova PS4 Pro comunque appare identica ai precedenti modelli, tranne che per il connettore di alimentazione sul retro (vedete la seconda immagine qui sotto) e per identificarla dovrete controllare il codice. Il primo modello (chiamato anche ‘chassis A’) era riconoscibile dalla sigla CUH-7000, la successiva variante ‘chassis B’ era CUH-7100, questa nuova versione che possiamo chiamare ‘chassis C’ riporta il codice CUH-7200. Al momento la nuova console sembra essere commercializzata solo in bundle con Red Dead Redemption 2, ma non dubitiamo che sarà presto in vendita da sola.

Via: EngadgetFonte: Eurogamer