Sony al contrattacco: PlayStation avrà il suo "Xbox Game Pass"!

Si chiama "Spartacus" e dovrebbe arrivare la prossima primavera
Sony al contrattacco: PlayStation avrà il suo "Xbox Game Pass"!
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Secondo un dettagliato report di Bloomberg, Sony sta preparando una risposta ad Xbox Game Pass, ovvero un abbonamento che permetterà di avere giocare ad un buon numero di titoli PlayStation senza necessità di doverli acquistare.

Il servizio, nome in codice "Spartacus" sarà lanciato idealmente nella primavera 2022, ed unirà le due attuali sottoscrizioni di Sony: PlayStation Plus (nome che probabilmente rimarrà) e PlayStation Now (nome che probabilmente scomparirà). Per chi non li conoscesse, PlayStation Plus è un pre-requisito per gli attuali giochi multiplayer di PlayStation ed offre anche titoli gratuiti ogni mese, mentre PlayStation Now permette lo streaming o il download ma di titoli più datati.

Spartacus dovrebbe quindi avere tre piani disinti, con prezzi logicamente crescenti:

  • Il primo sarà l'equivalente di PlayStation Plus (e potrebbe quindi avere di fatto lo stesso nome)
  • Il secondo offrirà un più ampio catalogo di titoli PS4 e, alla fine, anche di PS5
  • Il terzo avrà in più demo lunghe, game streaming ed una collezione di classici PS1, PS2, PS3 e PSP, e di fatto sancirà il pensionamento di PlayStation Now

Per quanto il report di Bloomberg sia dettagliato e difficilmente errato nella sua interezza, i dettagli potrebbero cambiare prima del lancio. A margine dell'articolo, Bloomberg specifica anche che Sony sta investendo nell'espanzione dei suoi sforzi in materia di cloud gaming, un ambito nel quale la concorrenza ha per ora una marcia in più, ma è anche vero che si tratta di un terreno ancora molto fertile.

Fonte: Bloomberg

Commenta