11 cose da sapere su For Honor (aggiornato: season pass)

Giorgio Palmieri - Per la gloria e per l'onore.

Speciale For Honor Vichinghi, samurai o cavalieri? Una domanda alla quale è difficile rispondere, ma a cui For Honor darà una sentenza definitiva nell’arco di qualche partita. Di cosa stiamo parlando? Scopritelo nella lista delle 10 cose da sapere sul titolo in questione.

Video Speciale For Honor

I concetti espressi nel testo del seguente articolo sono racchiusi nel video a seguire, che include spezzoni tratti dalle nostre sessioni di gioco su PS4 Pro dell’ultimo periodo di Closed Beta.

1. Casa di sviluppo

For Honor è sviluppato dalla divisione canadese di Ubisoft. La supervisione, invece, è affidata a Jason VandenBerghe, eccentrico direttore che ha lavorato in passato su Red Steel 2, sottovalutatissimo titolo in prima persona, uscito nel 2010 e realizzato appositamente per esaltare le potenzialità del Wii Mote, il controller del Wii.

for-honor-8

2. Storia

Quello pensato da Ubisoft, per For Honor, è un mondo crudele, costantemente in guerra, ma ricco di splendide terre incontaminate, paesaggi mozzafiato e imponenti rovine. L’infinita battaglia che sconvolge le nazioni continua il suo corso, mentre gli abitanti tentano disperatamente di sopravvivere… combattendo.

Mille anni prima, un cataclisma colpì il mondo, distruggendo quasi tutta l’umanità. I continenti affondarono, gli imperi crollarono e intere popolazioni furono costrette all’esilio. Tuttavia, le tre fazioni di cavalieri, vichinghi e samurai riuscirono a risorgere dalle ceneri della catastrofe. Ora ciascuna di loro lotta per costruirsi una nuova patria e riaffermare la gloria dei propri antenati.

for-honor-17

3. Genere

Parlare del genere di gioco a cui appartiene l’ultima fatica di Ubisoft non è un compito semplice. Gli sviluppatori lo definiscono un rivoluzionario titolo d’azione, nel quale i giocatori parteciperanno a vere e proprie battaglie utilizzando esclusivamente armi bianche.

for-honor-3

4. Sistema di combattimento

Il gioco sfrutta l’innovativo sistema di controllo denominato Arte della Guerra, con il quale sarà possibile controllare la direzione e l’intensità degli attacchi durante gli scontri, in una forma che sembra interfacciarsi ad un nuovo stile di picchiaduro. I combattimenti quindi sono stati studiati per dare la sensazione di un duello realistico, dove l’abilità del giocatore è importantissima, e potrete sperimentarlo in due filoni diversi tra loro: campagna e multigiocatore online.

for-honor-14

5. Campagna

È giocabile in singolo o in cooperativa per due giocatori, e presenta la travolgente storia di un gruppo di valorosi combattenti trascinati in una delle più sanguinose guerre tra cavalieri, vichinghi e samurai che si siano mai viste. Nei panni dei più grandi guerrieri di ciascuna fazione, i giocatori potranno vivere alcuni dei momenti che hanno portato alla guerra, assaltando castelli e fortezze, e sconfiggendo potenti boss in lotte a dir poco epiche.

for-honor-4

6. Multigiocatore

Il cuore dell’offerta risiede nel comparto multigiocatore. In For Honor sono presenti varie modalità di gioco in cui i giocatori potranno affrontarsi in scontri all’ultimo sangue: Dominio 4v4, Rissa 2v2, Schermaglia 4v4, Eliminazione 4v4 e Duello 1v1.

Dominio: in questa battaglia 4 contro 4 dovrai fiaccare il morale degli avversari ed eliminarli. Per farlo, dovrai guadagnare punti uccidendo nemici, catturando aree specifiche e mantenendone il controllo. Quando una squadra raggiunge i 1.000 punti, il morale della squadra avversaria si abbassa e i suoi componenti non possono più rientrare in gioco a meno di non uccidere i propri avversari o riconquistare le aree. Vince la squadra che riesce a uccidere l’ultimo eroe della squadra con il morale azzerato.

Rissa: un pestaggio all’ultimo sangue 2 contro 2 in cinque round. Vince la squadra che elimina per prima l’ultimo eroe avversario. Una volta uccisi, non si rientra in gioco.

Schermaglia: uno scontro dove le capacità di combattimento fanno la differenza, dato che ogni giocatore guadagna punti per la propria squadra uccidendo gli eroi nemici. Ogni partita termina con un epico scontro in cui i giocatori devono eliminare tutti i membri della squadra avversaria per conquistare la vittoria!

Eliminazione: è un combattimento 4v4 in cinque round. Non si rientra in gioco dopo essere stati uccisi e l’ultimo giocatore a rimanere in vita dona la vittoria alla propria squadra. È una modalità ad alta tensione in cui ogni combattimento può essere determinante: meglio affrontare ogni avversario singolarmente, o coordinare un attacco congiunto con i compagni di squadra?

Duello: sfida un solo avversario nell’arena a un combattimento in tre round! Padroneggia le tecniche del tuo eroe per eliminare il tuo avversario. Non potrai usare abilità o radar per scoprire la posizione del nemico.

Badate bene che sul campo di battaglia dovrete fare attenzione al fuoco amico, poiché sarà possibile colpire anche i propri compagni, e soprattutto bisognerà sconfiggere le truppe minori avversarie, le cui uccisioni vi faranno salire di livello per ottenere abilità in quella specifica partita, proprio come nei MOBA. Inoltre, ciascuna modalità potrà essere affrontata in cooperativa, insieme ad altri giocatori, contro personaggi controllati dal computer.

for-honor-15

7. Personaggi

Ogni giocatore sceglie, all’inizio della partita, uno dei nove eroi disponibili appartenenti alle tre fazioni protagoniste del gioco:

Cavalieri: i cavalieri di Ashfeld sono arroganti esemplari di forza. Inviati dalle Legioni di Ferro per pacificare i territori, hanno assaporato il gusto della libertà e hanno fatto di Ashfeld la propria casa. Gli eroi disponibili per questa fazione sono: Guardiano, Conquistatore e Pacificatrice.

Samurai: la storia non è stata gentile con i samurai. Originari di una terra remota situata al di là dell’oceano, i loro racconti narrano di un imperatore e di una patria distrutti da fuoco e dal mare. Gli eroi disponibili per questa fazione sono: Kensei, Orochi e Shugoki.

Vichinghi: i vichinghi sparirono da queste terre secoli fa, decisi ad abbandonare la propria patria morente in cerca di nuovi lidi. Coloro che rimasero furono sottomessi dai cavalieri e inglobati dalla loro cultura. Gli eroi disponibili per questa fazione sono: Razziatore, Berserker e Condottiero.

for-honor-9

8. Personalizzazione

Ciascun eroe potrà essere personalizzato nell’aspetto e nell’equipaggiamento, che verrà sbloccato semplicemente giocando. Il sistema di personalizzazione consente di modificare sia l’estetica che i parametri dei combattenti, in maniera tale che possiate plasmare le statistiche in base al vostro stile di gioco.

for-honor-16

9. Uscita

For Honor sarà disponibile il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, su PS4, Xbox One e PC, e verrà commercializzato in due principali edizioni: la Standard e la Gold Edition, che conterrà il Season Pass. Su Amazon, è disponibile anche la Special Limited, la quale include una custodia Steelbook.

10. Open Beta

Ubisoft dovrebbe avviare un periodo di Open Beta su tutte le piattaforme nei prossimi giorni. Rimanete sintonizzati per conoscere ulteriori dettagli.

11. Season Pass

Ubisoft ha svelato i contenuti del Season Pass compreso nella gold edition di For Honor. Tutti i contenuti elencati di seguito saranno disponibili a partire dal 14 febbraio ad eccezione dei sei nuovi eroi:

  • Sei nuovi eroi disponibili sette giorni prima rispetto agli altri giocatori
  • Sei outfit d’elite per personalizzare i nuovi eroi
  • Giorno 1 Pacchetto Guerra
    • Un esclusivo effetto “raggio di sole” per tutti gli eroi
    • Tre contorni speciali per emblemi
    • Tre casse dell’avvoltoio per sbloccare equipaggiamento aggiuntivo
    • 30 giorni di Status da Campione che permettono di dare boost di XP agli amici, più XP per il crafting e ulteriori loot di fine match.

Speciale For Honor Trailer

Speciale For Honor Screenshot