Perché GreedFall su PS5 e Xbox Series X|S dovrebbe interessarvi (e perché no)

Perché GreedFall su PS5 e Xbox Series X|S dovrebbe interessarvi (e perché no)
Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri

Oggi 30 giugno 2021 è un grande giorno per GreedFall. Il gioco di Spiders (attualmente al lavoro su Steelrising) e Focus Home Interactive riceve infatti l'aggiornamento next-gen, che lo rende pienamente compatibile con l'hardware di nuova generazione fornito da PS5 e Xbox Series X e S. Come se non bastasse, gli sviluppatori francesi hanno deciso di fare le cose in grande, lanciando anche una nuova espansione, The De Vespe Conspiracy, insieme alla Gold Edition, che è appena sbarcata nei negozi. Se siete interessati, questo speciale snocciolerà ogni dubbio!

Cos'è GreedFall

GreedFall è un gioco di ruolo d'azione che gode di un'identità artistica molto forte, la quale somma diverse ispirazioni, dallo stile del diciottesimo secolo ai nativi americani, fino alle arti sciamaniche. Un potpourri dall’elegante estetica che presenta un intreccio curioso e ben scritto, dipanato anche lungo le missioni secondarie.

La struttura strizza l’occhio ai mitici libro game, dove le abilità del protagonista possono o meno aiutarvi nella risoluzione delle situazioni. Il sistema di combattimento è puramente d'azione con pausa tattica, e ci si può poi specializzare in tre archetipi differenti: guerriero per la forza bruta, tecnico per armi da fuoco e trappole, e mago per gli incantesimi.

Il budget limitato purtroppo lo si vede in diverse occasioni: la legnosità dei controlli, il riciclo di ambienti, la poca varietà di nemici e la regia fredda nei dialoghi non gli permettono di brillare come avrebbe dovuto, ma i fan del genere farebbero bene a prenderlo in considerazione.

Migliorie grafiche e tecniche

L'aggiornamento next-gen fornisce un incremento di risoluzione, qualità dei materiali e fluidità. Nel dettaglio, sono disponibili due opzioni grafiche per PS5 e Xbox Series X:

  • Qualità: risoluzione 4K nativi e 30 fps
  • Prestazioni: risoluzione 4K dinamici e 60 fps

La modalità Prestazioni è quella meglio ottimizzata, oltre che la più funzionale: aiuta a rendere più reattivo il gameplay. Anche i caricamenti sono stati nettamente velocizzati rispetto all'originale, non raggiungendo però i livelli istantanei di altre produzioni.

Nuova espansione

La nuova espansione si intitola The De Vespe Conspiracy ed è disponibile anche su PS4, Xbox One e PC, oltre che su PS5 e Xbox Series X|S. È ambientata nelle terre inesplorate di Teer Fradee ed introduce nuovi nemici, nuovi equipaggiamenti e una trama inedita. Qui sotto potete leggere la premessa:

Naviga in una rete di bugie, manipolazioni e segreti, mentre sveli una nefasta cospirazione che minaccia l'equilibrio del potere. Esplora una regione inesplorata dell'isola, combatti strane nuove bestie, aggiorna il tuo equipaggiamento e affronta una nuova fazione nemica malvagia.

Come si avvia il DLC "The De Vespe Conspiracy"?

Dopo aver riscattato il voucher all'interno della Gold Edition, o dopo aver acquistato il pass nello store, sarà necessario sbloccare le missioni del gioco base "Il ritrovamento di Constantin" e "Sulle tracce del Gran Sovrano". Dopodiché, sarà sufficiente raggiungere qualsiasi campo del gioco e cercare una lettera con cui interagire. Una volta letta, l'espansione comincerà.

È possibile avviare il DLC con un salvataggio di fine gioco?

Se avete già terminato il gioco o l'ultima missione, dovrete avviare l'ultimo salvataggio automatico della Storia per avere accesso al DLC.

Prezzi e versioni

L’aggiornamento per PS5 e Xbox Series X|S di Greedfall è gratuito: vi basta possedere una copia digitale o fisica per poter accedere alla nuova versione, senza alcun costo aggiuntivo. Attenzione però: se possedete la versione PS Plus, non sarà possibile scaricare l'aggiornamento gratuito, mentre gli abbonati al Game Pass di Xbox potranno accedere all'edizione già aggiornata.

La nuova espansione invece arriva nei negozi nel solo formato digitale a 6,99€. Se lo desiderate, è appena arrivata nei negozi un’edizione speciale denominata Gold Edition per PS5 e Xbox Series X, che include l'espansione, 3 litografie, 1 poster doppio e una serie di adesivi, al prezzo di 39,99€.

Il nostro consiglio è quello di recuperare il gioco nel caso siate appassionati dei GdR occidentali. Nonostante i problemi di varietà dei nemici e di ambientazioni, e la legnosità che contamina soprattutto i combattimenti, l'avventura di Spiders regala una buona narrativa e un valido sistema di crescita del personaggio, il tutto racchiuso in un'iconografia davvero particolare.

Commenta