8 cose da sapere su Sonic Forces

Giorgio Palmieri -

Se Sonic Mania non dovesse bastarvi, il 2017 ha ancora una grande sorpresa in serbo per voi, cari amanti del riccio blu più veloce dell’universo: Sonic Forces sta per sbarcare sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo. Non fatevi trovare impreparati: ecco a voi la lista delle dieci cose da sapere su questo nuovo titolo firmato Sonic Team.

LEGGI ANCHE: Sette minuti con Super Mario Odyssey

Editore Sega
Sviluppatore Sonic Team
Piattaforme PS4, XB1, Switch, PC
Genere Azione, platform
Modalità di gioco Singolo giocatore

Cos’è Sonic Forces

Sonic Forces è il nuovo gioco della mitica mascotte Sega, realizzato appositamente per celebrare i suoi 25 anni, compiuti nel 2016. Sviluppato dal Sonic Team, lo stesso studio che ha dato vita all’ottimo Sonic Generations, questa nuova avventura combina il Sonic classico e quello moderno per un gameplay, di tipo platform, incentrato sia fasi bidimensionali che treddì, proprio come il predecessore.

La storia

Il malvagio Dottor Eggman ce l’ha fatta: il mondo è stato messo in ginocchio dalle sue armate robotiche, ma sembra che non sia tutta farina del suo sacco. C’è un nuovo cattivone nel quartiere, e il suo nome è Infinite. Sonic dovrà quindi radunare tutti i suoi amici, per mettere su una resistenza contro le forze del male, prima che sia troppo tardi.

Hedgehog 2 Engine

Sarà il nuovissimo Hedgehog 2 Engine ad ospitare Sonic Forces, il primo gioco del riccio blu sulle piattaforme di attuale generazione che sfrutterà le nuove tecnologie. Effetti particellari al passo con i tempi, illuminazione rinnovata, motore fisico insospettabilmente credibile e tante altre chicche andranno a rinfrescare la già meravigliosa veste grafica vista in Sonic Generations per PS3, Xbox 360 e PC.

Quali sono le novità

A quanto pare, l’intenzione di Sonic Forces è quella di incorporare in un solo pacchetto tutte le peculiarità viste nei vari capitoli della serie. La base è quella di Sonic Generations, ma potremo anche mettere le mani su fasi squisitamente action, contestualizzate nel ritmo tipico della saga, le quali sembrano rifarsi allo spirito del sottovalutato Unleashed. Inoltre, spicca la nuova modalità “Eroe”, tramite la quale sarà possibile creare il proprio personaggio personale, che seguirà Sonic nelle sue avventure, e potremo scambiare i due eroi sulla falsa riga di Heroes.

Eroe personalizzato

Il personaggio creato dal giocatore sarà parte integrante della storia, e avrà dei livelli costruiti su misura: comparirà nei filmati e diventerà un compagno fidato di Sonic nella lotta contro Eggman. Sarà possibile equipaggiare l’eroe con una serie di gadget e accessori per cambiarne sia le abilità che il look.

Ecco le razze selezionabili e le rispettive capacità speciali:

  • Lupo – Attira automaticamente gli anelli quando si avvicina
  • Coniglio – Ha un tempo di invincibilità più lungo quando subisce dei danni
  • Gatto – Tiene un anello subito dopo essere stato colpito
  • Cane – Riparte con 5 anelli dopo che il giocatore muore
  • Orso – Spazza via i nemici con un attacco
  • Uccello – Vola in alto con il doppio delle capacità di salto
  • Riccio – Raccoglie anelli quando viene danneggiato

Nella storia di Sonic Forces, i personaggi personalizzati non sono altro che cittadini comuni, senza particolari abilità speciali, che però dispongono dei Wispons per compensare tali mancanze: si tratta di un’evoluzione dei Color Powers di Sonic Colors, delle vere e proprie armi che conferiscono il doppio delle abilità offensive per superare i livelli rapidamente. Insieme al Wispon, l’eroe avrà un gancio che può essere utilizzato per attraversare rapidamente le zone.

I cattivi

Ecco l’intero cast dei cattivoni di Sonic Forces, eccezione fatta per il misterioso Infinite, che Sega ha deciso di mantenere nell’ombra:

  • Doctor Ivo “Eggman” Robotnik – L’originale dottore, genio folle, la nemesi di Sonic. Dopo innumerevoli tentativi falliti, il suo piano di conquistare il mondo sembra avere finalmente successo.
  • Chaos – Un potere antico che si pensava fosse stato domato dopo gli eventi di Sonic Adventure. Il suo ritorno è un mistero.
  • Shadow – Una volta chiamato “L’ultima forma di vita”, Shadow combatte per le sue ragioni personali. E’ apparso in Sonic Adventure 2.
  • Metal Sonic – Una delle creazioni maligne più potenti del dottore, Metal Sonic è apparso per la prima volta in Sonic CD ed è tornato in alcuni momenti chiave.
  • Zavok – Il leader di un gruppo conosciuto come The Zeti, Zavok è un potente guerriero che è stato visto per la prima volta in Sonic Lost World.

Episodio gratuito

Coloro i quali acquisteranno Sonic Forces avranno in omaggio Episode Shadow, un prologo, composto da tre livelli inediti, in cui saranno narrate le origini di Infinite e non solo. Si vestiranno (finalmente!) i panni di Shadow, cosa che ci permetterà di sbloccarlo anche nel gioco principale.

Uscita

Sonic Forces sarà disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e PC a partire dal 7 novembre. Sega ha optato per un prezzo budget, di soli 39,99€, per tutte e tre le piattaforme. Tenetevi pronti, perché il mitico Sonic sta tornato alla ribalta!