Sì, potete ancora utilizzare lo Stadia Controller su smartphone e PC

A patto di utilizzare un cavo
Vito Laminafra
Vito Laminafra
Sì, potete ancora utilizzare lo Stadia Controller su smartphone e PC

La notizia della chiusura (non del tutto inaspettata) di Stadia è arrivata alla fine di settembre, e da allora tutti i possessori del controller ufficiale Stadia si sono chiesti una cosa: sarà possibile utilizzare il controller anche dopo la chiusura del servizio? La domanda non è banale, visto che il dispositivo funziona in maniera davvero particolare.

Offerte Amazon

Il controller Stadia infatti non utilizza una classica connessione Bluetooth per inviare l'input al PC o al dispositivo su cui si vuole giocare: per limitare l'input lag, il difetto più grande del gaming in cloud, il controller invia l'input direttamente ai server di Stadia, per garantire una risposta rapida sul gioco.

Questo vuol dire che bisognerà attendere che Google "sblocchi" la possibilità di giocare tramite Bluetooth, cosa che al momento non è del tutto certa. Rispondiamo comunque alla domanda posta in precedenza: si, è possibile giocare con controller Stadia su PC e smartphone, a patto di utilizzare un cavo.

Abbiamo già pubblicato una guida per collegare il controller Stadia senza cavo, ma il procedimento è abbastanza lungo e complesso, e dunque l'unica vera alternativa risulta quella di utilizzare un cavo per connettere il controller al PC o allo smartphone. Precisiamo comunque che il controller funziona senza problemi su PC Windows o Chromebook, e su smartphone Android: al momento, non è chiaro se i sistemi operativi di Apple riescono a gestire gli input dello Stadia Controller in maniera corretta.

Ricordiamo inoltre che il controller Stadia possiede una porta USB C, per cui attenzione ad acquistare il cavo corretto. Quest'ultimo deve gestire input di base, e dunque non è necessario acquistare o utilizzare cavi "ad alte prestazioni" per giocare tramite il controller Stadia. Per chi vuole invece giocare su smartphone, consigliamo il supporto che trovate qui di seguito, che permette di incastrare il controller e di posizionare lo smartphone al di sopra.

Risoluzione di eventuali problemi

Potrebbero ovviamente verificarsi alcuni problemi con l'utilizzo del controller: sembra infatti che i giochi di Epic Games abbiano difficoltà a riconoscere i comandi impartiti con lo Stadia Controller (nessun problema invece per i giochi disponibili su Steam).

Per risolvere questo problema, basta recarsi su Steam e selezionare la voce "Aggiungi un gioco": a questo punto, selezionare il file eseguibile di Epic Games posizionato nella cartella

C:\Programmi (x86)\Epic Games\Launcher\Portal\Binaries\Win64

Facendo ciò, Epic Games sarà eseguito come se fosse un gioco di Steam e dunque il controller sarà riconosciuto senza problemi anche dai titoli presenti su Epic Games. Questa procedura può essere eseguita anche per Origin o Ubisoft, anche se questi due servizi non sono stati ancora testati.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.