Se giocate a Stadia dovete installare questa estensione nel vostro browser (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Se giocate a Stadia dovete installare questa estensione nel vostro browser (foto)

Stadia ha molte mancanze nella sua versione per browser (e non solo), ma un po' tutte quelle che più eclatanti sono risolvibili da una semplice estensione: Stadia Enhanced.

La potete scaricare dal Chrome Web Store per tutti i browser compatibili (noi l'abbiamo provata su Edge senza alcun problema), mentre qui trovate la pagina dedicata su GitHub. In breve Stadia Enhanced ha le seguenti funzioni:

  • Possibilità di scegliere tra codec VP9 o H264 per lo streaming (default: VP9)
  • Forza 2K e 4K per tutti i giochi, laddove disponibili dall'abbonamento (richiede una GPU con supporto al decoding VP9).
  • Stream Monitor durante il gioco: mostra framerate, pacchetti persi e altre impostazioni, lo trovate nel menu richiamabile con shift+tab durante il gioco
  • Potete cambiare la disposizione dei giochi nella home, scegliendo righe con 2, 3, 4, 5 o 6 giochi per riga.
  • Aggiunte una barra di ricerca nello store, con tanto di filtri (non è del tutto impeccabile, ma l'alternativa è non averla proprio perché Google non ci ha ancora pensato)
  • Permette di giocare in finestra e non solo full screen
  • Scorciatoie per screenshot/video e per il vostro link di invito a Stadia

Chiunque giochi a Stadia una volta o l'altra avrà sentito la mancanza di una di queste funzioni, in particolare ricerca e griglia di giochi in home, ma anche tutto il resto non fa certo male averlo.

Al momento non abbiamo notato alcun effetto collaterale, ma speriamo comunque che sarà Google a porre rimedio alla mancanza di diverse di queste funzioni in modo ufficiale. Prima o poi.