Stadia si evolve: nuova grafica, live su YouTube e super sconti su Borderlands 3 e altri

Stadia si evolve: nuova grafica, live su YouTube e super sconti su Borderlands 3 e altri
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Stadia sta confezionando una novità dopo l'altra nelle ultime ore, quasi volesse festeggiare il suo compleanno un po' in ritardo (spoiler: ne parleremo in un prossimo video). Ecco quindi rapidamente cosa c'è di nuovo nel servizio di streaming ludico di Google.

Nuova grafica stadia

La versione web di Stadia ha dato una bella svecchiata alla sua interfaccia. Adesso la home presenta l'ultimo gioco avviato in una casella grande sulla sinistra, affiancato da tre caselle più piccole per riscattare i giochi Stadia Pro del mese, per leggere gli ultimi aggiornamenti e le novità del servizio (è solo un link che rimanda al blog ufficiale) e per sfogliare i giochi aggiunti di recente. Subito sotto abbiamo l'elenco dei giochi acquistati, che ora è organizzato in 3 colonne anziché 2 come prima. Tenendo il mouse over sulla miniatura di un gioco per circa un secondo la vedrete ingrandirsi ed animarsi, con dei tag in basso che indicano il tipo di gioco. Premendoci sopra avrete un'ulteriore pagina introduttiva, prima di avviare il gioco, tramite la quale potrete anche condividerlo col gruppo famiglia; peccato non ci sia una descrizione dettagliata del titolo stesso, che ci sarebbe stata bene.

Altri cambiamenti particolari per ora non li abbiamo notati, ma se dovessimo esserci persi qualcosa potete farcelo sapere nello spazio dei commenti.

Live streaming su YouTube

La funzione di live streaming su YouTube delle vostre sessioni di gioco è in rollout a partire da oggi. Finora era possibile solo ricorrendo a programmi terzi, come OBS. Al momento ancora per il nostro account non è stato abilitato, ma in base a quanto riportato da 9to5Google sappiamo che, una volta premuto il tasto di streaming, vi verrà chiesto di inserire un titolo, di compilare le opzioni per la privacy e per l'audience (se è o meno un contenuto adatto ai bambini) e se impostare un contatore degli spettatori durante lo streaming.

La cosa più interessante però è la possibilità di abilitare funzioni quali Crowd Choice e Crowd Play, che consentono al pubblico di effettuare delle scelte (ad esempio nei giochi con dialoghi) e di catapultarsi direttamente in gioco (se lo avessero su Stadia) cliccando su un link.

Per quanto riguarda l'audio ci sono le seguenti opzioni:

  • YouTube & Game Chat: l'audio di gioco + la vostra voce + la voce di tutti quelli nella vostra chat vocale di gioco
  • YouTube only: l'audio di gioco + la vostra voce e basta
  • Party Chat only: l'audio di gioco viene trasmesso, ma senza alcun commento vocale, al contempo la chat di squadra continua a funzionare (senza essere trasmessa)
  • No one: solo audio di gioco

Al momento non sembrano esserci opzioni per silenziare completamente l'audio di gioco.

Super sconti

Al momento ci sono alcuni giochi con uno sconto pazzesco aperto a tutti, ovvero non solo per gli utenti Pro. Le offerte in questione terminano l'11 dicembre alle ore 18.

Commenta