Il gran giorno è arrivato: Stadia è disponibile gratuitamente per tutti con 9 giochi inclusi per 2 mesi

Nicola Ligas - I primi due mesi sono infatti Stadia Pro in omaggio

Da oggi Stadia è disponibile gratuitamente per tutti. Il servizio di giochi in streaming di Google, presente in 14 paesi, viene lanciato ufficialmente proprio in questo periodo di quarantena, anche per venire incontro alle esigenze di svago domestico

Iscrivendovi ora a Stadia (se l’opzione non fosse disponibile lo sarà a breve, al massimo entro 48 ore) riceverete due mesi gratis di Stadia Pro, chiaramente con la possibilità di annullare l’abbonamento in qualsiasi momento (i due mesi gratis rimarranno comunque attivi) con 9 giochi inclusi, tra i quali GRID, Destiny 2: The Collection e Thumper.

Se aveste già attivo Stadia Pro non riceverete un addebito per i prossimi due mesi, mentre se foste stati utenti Founder/Premiere con l’abbonamento già scaduto, riscrivendovi a Stadia Pro dovreste ricevere riceverete un periodo di prova gratuita sempre di 2 mesi. Attenzione! Per riscrivervi dovete andare sullo store di Stadia, su uno dei giochi che fanno parte del pacchetto Pro, e premere su “riabbonati“. Comparirà una schermata di pagamento che vi avvertirà che il primo addebito è tra 2 mesi, e non dovrete pagare nulla per adesso. In ogni caso potete sempre annullare prima della scadenza, come già indicato sopra. Se vi riabbonerete in altri modi, molto probabilmente vi verrà addebitato il primo mese e poi ve ne verranno comunque regalati 2 ulteriori ma gratis.

Attenzione poi ad un altro fattore: c’è chi dice che i posti disponibili siano limitati. Google non ha in alcun modo confermato questo aspetto, ma in ogni caso se aveste intenzione di provare il servizio vi conviene iscrivervi prima possibile.

LEGGI ANCHE: Migliori app per esercitarsi da casa

Per evitare di gravare ulteriormente su una rete già satura a causa del gran numero di connessioni domestiche di questo periodo, Google ha intenzione di modificare temporaneamente la risoluzione predefinita da 4K a 1080p. Potrete comunque cambiare questo valore nelle opzioni di utilizzo dei dati tramite l’app Stadia. Inoltre, per i nuovi utenti, c’è una sezione di consigli per settare la rete e su come giocare al meglio con i vari dispositivi. Vi ricordiamo che potete giocare a Stadia da:

  • PC con qualsiasi browser basato su Chromium (Chrome, nuovo Edge, Opera ecc.) fino in 4K, con mouse e tastiera
  • Smartphone Android: solo quelli presenti in questa lista, oltre ai Google Pixel; è necessario un controller (non importa sia quello ufficiale)
  • TV: solo con Chromecast Ultra ed il controller ufficiale. Android TV non è ancora supportato.

Per avere i vostri due mesi di Stadia Pro gratis il modo più facile è usare l’app per Android, soprattutto se foste nuovi utenti (chi avesse già provato il servizio può passare anche da browser). Per approfondire poi la conoscenza di Stadia vi lasciamo i link ad alcuni contenuti utili che abbiamo realizzato in questi mesi.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News.

Fonte: Google