Starfield di Bethesda sarà un'esclusiva Xbox e PC e arriverà su Game Pass, svelata la data di uscita (trailer)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Starfield di Bethesda sarà un'esclusiva Xbox e PC e arriverà su Game Pass, svelata la data di uscita (trailer)

Starfield sarà un'esclusiva PC, Xbox Series X e Series S. Una delle nuove IP di casa Bethesda, tra le più attese degli ultimi mesi, non arriverà quindi né su PlayStation 4 né tanto meno su PlayStation 5. Anche Xbox One e famiglia sono escluse dai giochi.

L'evento Microsoft Bethesda all'E3 2021 è stato anticipato dal New York Times, che ha pubblicato per sbaglio il trailer in anticipo. Oltre alle piattaforme per cui sarà lanciato, è stata svelata anche quella che sarà la data di uscita del gioco: 11/11/2022. La stessa data si legge anche sul computer di bordo dell'astronave in cui si trova il personaggio protagonista del trailer di Starfield. A maggio 2022 però è stato annunciato che Starfield è stato rimandato.

Ad aprire le danze all'evento congiunto Bethesda e Microsoft c'è niente meno che Todd Howard, responsabile di casa Bethesda che introduce proprio Starfield. Lì per lì non è stato detto molto sul titolo, se non che è in sviluppo da tantissimi anni e che solo la tecnologia attuale permetterà di dare vita all'ambizioso progetto della software house americana.

Successivamente, grazie ad un'intervista sempre a Todd Howard rilasciata ai microfoni del Washington Post, sono stati rivelati ulteriori dettagli a riguardo dell'inedita IP. Secondo Howard, Starfield sarà proprio come una sorta di Skyrim nello spazio. Anzi, a dirla tutta lo ha definito anche come "un simulatore di Han Solo", giusto per far capire quello che sarà il grado di libertà offerto al giocatore. Il tutto è stato ispirato anche dalle imprese della NASA. Starfield ci proietterà 300 anni nel futuro, in una sorta di timeline inventata. Ciò nonostante, Bethesda ha cercato di puntare quanto più possibile al realismo, e dal filmato (e dagli screenshot rilasciati) sembrerebbero aver centrato l'obiettivo.

Uscita

Starfield arriverà su PC, Xbox Series X e Xbox Series S l'11 novembre del 2022, tra un bel po' di tempo quindi. Sarà disponibile dal day-one sul Game Pass, e di conseguenza sarà giocabile in streaming su un bel po' di dispositivi.

Starfield Trailer E3 2021