Starfield: tutto quello che c'è da sapere sull'ambizioso GDR Bethesda
Tutto su Starfield di Bethesda: il periodo di uscita, il suo gameplay, le piattaforme per cui uscirà, la disponibilità sul Game Pass e molto, molto altro!Starfield è senza dubbio uno dei giochi più attesi del 2023, e lo Showcase Xbox di giugno ha aggiunto ulteriore hype ai tanti fan in attesa. Si tratta, a detta della stessa Bethesda, del loro gioco più ambizioso di sempre. L'idea è quella di una sorta di Fallout nello spazio, con centinaia di pianeti da esplorare, una trama affascinante ed elementi di gioco fantascientifici ma comunque in parte realistici. Scopriamo quindi insieme periodo di uscita, gameplay, meccaniche di esplorazione, dettagli sull'esclusività, il suo arrivo sul Game Pass, e molto altro. E visto che siamo in argomento, vi segnaliamo anche quali sono le migliori mod per Starfield.
INDICE
È online la nostra recensione completa di Starfield.
Lo abbiamo definito un gioco epocale, uno di quelli che ci ricorderemo per i prossimi decenni e che useremo come pietra di paragone per tutti i GDR futuri. Non è, però, la rivoluzione annunciata da qualche anno a questa parte, perché non porta innovazioni clamorose dal punto di vista del gameplay. Per leggerla tutta potete cliccare sul titolo di questo paragrafo o sul box sottostante.
6 settembre 2023: la data è stata annunciata a marzo 2023, e Bethesda ha approfittato anche per introdurre lo Starfield Direct dell'11 giugno 2023 che ha svelato tanti nuovi dettagli e minuti di gameplay. Lo trovate nella sezione dedicata al Gameplay.
Il 6 settembre 2023 è la data di uscita ufficiale, ma se volete dare fiducia al progetto ordinando le edizioni premium ci saranno fino a 5 giorni di accesso anticipato. "Fino a" sì, perché dipende dal fuso orario. Comunque ordinando la Premium Edition o la Collector Edition (che in questo caso si chiama Constellation Edition) si otterrà anche l'accesso anticipato.
Stranamente ancora non è disponibile una versione fisica del gioco (per Xbox) da preordinare. Ci sono in compenso tutte le varie edizioni digitali, sia su Steam che sullo store virtuale Xbox.
Gameplay
Il gameplay di Starfield è senza dubbio la caratteristica di maggior interesse. Il gioco è stato mostrato in azione per la prima volta il 12 giugno 2022 in un video gameplay di circa 15 minuti che potete recuperare qui di seguito.
A distanza di un anno, in occasione dell'Xbox Games Showcase dell'11 giugno 2023, Bethesda ha pubblicato un altro lungo approfondimento di circa 40 minuti denso di contenuti e di novità. Tra i temi affrontati ci sono: la creazione del personaggio, la gestione della nave e come pilotarla, l'esplorazione, le abilità, i combattimenti e tanto altro. Se aspettate Starfield con impazienza vi consigliamo caldamente di guardarvelo per intero.
In molti, vedendo Starfield, hanno pensato anche a No Man's Sky, ma ci torneremo a breve.
Il modello di gioco ricorda in parte Fallout e il suo approccio ruolistico alla visuale in prima persona. Ci sono classiche fasi di esplorazione, che prevedono anche la raccolta di campioni di roccia e il semplice aggirarsi a piedi in un pianeta appena scoperto scansionando ciò che troviamo, e fasi di combattimento, che prevedono un sistema di gioco da sparatutto con una classica ruota armi, scivolate, lancio di granate, coperture e simili. C'è anche un accenno di verticalità, visto che il personaggio può usare un jetpack per superare burroni o altri ostacoli. E i pianeti che esploriamo hanno una loro gravità, influenzando quindi il combattimento e il modo in cui ci muoviamo. Tra l'altro proprio a proposito del combattimento, Bethesda lo ha completamente revisionato dopo le critiche emerse dal primo lungo video gameplay, rendendolo più reattivo, rapido e personalizzabile. Le armi sono modificabili in quasi tutti i loro aspetti, quasi come se si trattasse di un capitolo della serie Call of Duty.
Qualche esempio? Si potranno modificare i caricatori per renderli più ampi, aggiungere silenziatori, mirini, grip diversi per ridurre il rinculo, munizioni di vario genere, e il tutto andrà a influenzare una serie di statistiche (come raggio, accuratezza, rateo di fuoco, peso e così via) che cambieranno profondamente il feedback e gli effetti dell'arma.
Bethesda ha lasciato dare una sbirciata ai fan anche alla città di New Atlantis, sul pianeta Jemison, lasciando intendere appunto che ci sono non solo pianeti con sporadiche sacche di vita e piccoli insediamenti, ma anche location più ambiziose. Qui si intravedono anche i primi dialoghi che, in perfetto stile Fallout, zoomano sul personaggio con cui stiamo parlando per farci notare tutta l'espressività del loro volto. Da qui si intuisce, come tra l'altro già suggerito in passato, quanto Starfield punti sull'esplorazione, sul farci sentire dei pionieri a caccia dei segreti della galassia.
E New Atlantis, che sarà un po' la base di riferimento per la fazione di appartenenza del protagonista, non è certo l'unico grande insediamento che avremo modo di visitare. Nel video gameplay del 2022 se ne scorgono diverse, caratterizzate da stili molto diversi, un po' western, un po' cyberpunk, un po' città del futuro, e anche in quello del 2023 ci sono tanti nuovi minuti di gameplay che ci mostrano l'esplorazione di insediamenti.
Bethesda ha parlato a lungo anche dell'aspetto relativo alla personalizzazione del protagonista, che non prevede solo la modifica di aspetti puramente estetici ma anche la scelta di un background (ad esempio si può scegliere di avere un passato da chef o da gangster) e tratti specifici relativi anche al carattere del personaggio, come l'essere empatici, nativo delle colonie, l'essere estroverso (o l'esatto contrario) e così via. Non mancano ovviamente le abilità suddivise in tanti rami di specializzazione, che vanno dalle skill sociali, a quelle scientifiche, di combattimento o puramente fisiche.
Se quanto detto finora potrebbe ricordare tantissimo Fallout, c'è anche tutta la fase dell'esplorazione dei pianeti che prevede appunto lo spostamento tramite nave spaziale. E ciò porterà anche a combattere nello spazio, quasi come una sorta di simulatore spaziale di ruolo.
E non pensiate che le sessioni di volo siano puramente arcade. Nel gameplay deep dive di giugno 2023 è stato mostrato ad esempio il sistema di gestione dell'energia della nave. Deviando tutta l'energia ai motori si andrà più veloce, a discapito però della potenza di fuoco. Alternativamente potreste pensare di deviare tutto verso i motori grav per ridurre il tempo necessario a effettuare il salto nell'iperspazio. O, alternativamente, si può favorire scudi e armi per i combattimenti più tosti. Insomma starà al giocatore gestire il tutto, magari nel bel mezzo di battaglie feroci. I combattimenti stessi saranno strategici, visto che si potrà mirare sezioni specifiche delle navi avversarie per mettere ad esempio fuori uso motori o armi.
E si potrà addirittura abbordare i velivoli avversari! La cosa bella è che sarà anche possibile "rubare" le navi abbordate e farle proprie, aggiungerle alla propria flotta e recuperarle nei vari porti spaziali disseminati per la galassia. Ma lo spazio non è solo morte e distruzione: ci saranno anche stazioni spaziali, navi da guerra o persino crociere spaziali su cui sbarcare in cerca di nuove missioni, conoscenze o anche semplicemente per fare acquisti.
Dulcis in fundo, l'aspetto forse più importante. Nei pianeti che potremo esplorare non ci limiteremo a muoverci nei punti di interesse o negli insediamenti. Potremo esplorare liberamente qualsiasi punto del pianeta. E, tenetevi forte: ci sono oltre 1.000 pianeti su cui mettere piede. Capite il perché si tratti del gioco Bethesda più ambizioso di sempre? Prima di sbarcare sulla superficie potremo scansionare il pianeta per farci un'idea di cosa troveremo. Sarà tranquillo e disabitato o pieno di fauna aggressiva? Ci saranno risorse da sfruttare per costruire, personalizzare e realizzare oggetti? Pare inoltre che l'esperienza di esplorazione cambi da giocatore a giocatore, viste le tante possibilità e gli infiniti punti di interesse che gli oltre 1.000 pianeti offrirarnno.
Sulla falsa riga di Fallout 4, anche in Starfield sarà offerta la possibilità di costruire avamposti. Per farlo potremo usare anche una nuova visuale isometrica (la flycam) che permetterà di costruire il tutto vedendo la superficie di costruzione dall'alto. Il tutto sarà anche riunito in stanze e moduli, rendendo ben più facile e rapido il tutto rispetto a Fallout 4 e Fallout 76. Per le decorazioni degli interni si passerà invece alla classica visuale in soggettiva. Si potrà poi assegnare robot o compagni di viaggio agli avamposti per gestire il tutto (e ricavarne bonus) e anche costruire estrattori di risorse per avere sempre più materiale a disposizione.
Trama
La trama di Starfield ci colloca nell'anno 2330. L'umanità si è avventurata oltre il sistema solare, insediandosi in nuovi pianeti e diventando a tutti gli effetti una specie interstellare. Il personaggio creato dal giocatore inizierà come umile dipendente di una società mineraria spaziale.
Ci uniremo poi a Constellation, un gruppo di esploratori spaziali alla ricerca di rari manufatti sparsi per la galassia. Visiteremo quindi tanti nuovi pianeti (ce ne sono oltre 1.000) scoprendo le tecnologie di una antica razza aliena. A tal proposito si intravede già qualcosa nel trailer gameplay che vi abbiamo proposto poco fa, ma si tratta di un mero assaggio che probabilmente nasconde molto di più. C'è anche un piccolo filmato rilasciato da Bethesda su Twitter incentrato sugli artefatti alieni e sul "puzzle" che andremo a risolvere percorrendo la campagna.
C'è anche da dire che la storia vera e propria sarà il giocatore a costruirla. I 1.000 pianeti offriranno tantissime missioni secondarie e attività, e distrarsi dalla campagna sarà estremamente facile. E non sottovalutate anche lo spazio: come accennato oltre ai combattimenti e agli abbordaggi c'è molto altro.
Dialoghi in prima persona senza voce
Una delle particolarità di Starfield che ha fatto molto discutere riguarda i dialoghi.
Già sappiamo che Starfield non sarà doppiato in italiano, ma c'è un altro dettaglio: il protagonista non avrà voce. Un espediente narrativo che non è poi così inusuale, ma che a quanto pare non è piaciuto molto al grande pubblico. Durante i dialoghi la telecamera di gioco effettuerà uno zoom sul volto del nostro interlocutore, che sarà appunto doppiato e animato. Le nostre risposte però sono solo testuali, e non produrranno quindi la riproduzione di una clip audio.
Quanto dura Starfield?
Limitandosi alla sola campagna, senza quindi indugiare in missioni extra o nell'esplorazione dei pianeti, si parla di 30 o 40 ore di gioco. A rivelarlo è lo stesso Todd Howard di Bethesda in occasione di un'intervista. Sempre nella stessa intervista Howard ha rivelato che il gioco avrà circa il 20% di missioni in più rispetto ad altri titoli di Bethesda come The Elder Scrolls e Fallout.
Si tratta però di una stima al ribasso, vedendo la quantità di contenuti che il gioco sembra riservare.
PS4 e PS5
Starfield non arriverà su PS4 e PS5. L'acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft ne è ovviamente la causa: Starfield sarà un'esclusiva Xbox e PC.
Xbox One e Xbox Series X|S
Starfield sarà un gioco next-gen. Di conseguenza sarà disponibile solo su Xbox Series X e Serie S, non sulla precedente generazione di Xbox. L'RPG Bethesda arriverà ovviamente anche su PC, e sarà incluso nel Game Pass dal day-one.
30 fps
Che vi piaccia o meno, Starfield girerà a 30 frame al secondo sia su Xbox Series X che su Xbox Series S. Sulla prima sarà riprodotto in 4K, mentre sulla seconda in QHD. Per evitare cali o instabilità Bethesda ha deciso di limitare il frame rate su console anche se, a detta di Todd Howard, il gioco toccava spesso i 60 fps.
In quanto gioco degli Xbox Game Studios e in quanto esclusiva Microsoft, Starfield sarà incluso nel Game Pass sin dal giorno del suo arrivo sul mercato. La conferma arriva dal trailer stesso e da quanto detto anche da Microsoft subito dopo l'evento del 12 giugno 2022. La notizia del suo arrivo sul Game Pass comunque era stata confermata anche nel 2021.
PC Steam e requisiti
Non solo Starfield arriverà su PC Windows (in quanto esclusiva Microsoft), ma sarà reso disponibile anche tramite Steam, lo store virtuale più amato dai PC Gamer.
Vediamo quindi i requisiti per giocarlo su PC, partendo da quelli minimi:
- Sistema operativo: Windows 10 versione 2004 (10.0.19041.0)
- Processore: AMD Ryzen 5 2600x oppure Intel Core i7-6800K
- RAM: 16 GB
- Scheda video: NVIDIA GeForce 1070 Ti, AMD Radeon RX 5700
- DirectX: Versione 12
- Archiviazione: 125 GB, SSD obbligatorio
Da notare che serve obbligatoriamente un SSD per giocarlo. Adesso vediamo i requisiti consigliati:
- Sistema operativo: Windows 10/11 con gli ultimi update
- Processore: Almeno Intel i5-10600K o AMD Ryzen 5 3600X
- RAM: 16 GB
- Scheda video: almeno NVIDIA GeForce RTX 2080 o AMD Radeon RX 6800 XT
- DirectX: Versione 12
- Archiviazione: 125 GB, SSD obbligatorio
Poteva andare peggio insomma.
Possibile comunque che con i requisiti consigliati si giocherà "solo" in full HD con effetti grafici medio/alti.
Doppiaggio italiano
Starfield sarà doppiato in italiano? La risposta ci arriva da Steam. L'interfaccia e i sottotitoli dei dialoghi saranno tradotti in italiano. Purtroppo il doppiaggio non sembra previsto, ed è un vero peccato visto che dalla tabella di Steam si legge chiaramente che Starfield sarà doppiato in inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese.
No Man's Sky
Come già accennato, c'è chi ha visto ben più di una somiglianza tra No Man's Sky e Starfield. Già dai primi minuti di gioco si notano fattori quali la raccolta di minerali, l'esplorazione e la scansione di flora e fauna che ricordano da vicino l'ambizioso progetto di Hello Games. Per non parlare della libera esplorazione di interi pianeti e del poter pilotare astronavi personalizzate! C'è chi addirittura ha fatto un video confronto tra il trailer di Starfield e alcuni momenti di gioco di No Man's Sky.
Aggiorneremo l'articolo via via con tutte le ultime notizie su Starfield. Se volete rimanere aggiornati questo è il posto giusto!