Steam Deck offre ora oltre 1000 titoli giocabili, in continuo aumento

Rilasciato un aggiornamento del programma Deck Verified
Steam Deck offre ora oltre 1000 titoli giocabili, in continuo aumento
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Valve ha da poco confermato la presenza sulla propria piattaforma di oltre 1000 giochi Deck "Verificati" o "Giocabili", ovvero giochi che la società ha testato per garantire che funzionino senza problemi o bug sulla sua nuova console portatile Steam Deck.

Secondo l'azienda, gli standard per poter far parte di questa lista sono molto elevati, in quanto se un gioco mostra le icone dei pulsanti del controller per il 99% delle volte, ma occasionalmente suggerisce di "premere F", il titolo sarà valutato come "Giocabile" e non come "Verificato". Se il 99% delle funzionalità di un gioco risultano accessibili, ma l'apertura di un minigioco facoltativo provoca un crash o un video tutorial non viene riprodotto correttamente, il gioco sarà valutato come "Non supportato". Il processo è pensato in modo da rischiare di avere falsi positivi (questo gioco è "Verificato", ma alcune parti non funzionano), anche al costo di avere qualche potenziale falso negativo (questo gioco è "Non supportato" ma non ho notato alcun problema).

A corredo del comunicato, Valve ha anche dichiarato di aver aggiunto una nuova funzionalità che consentirà agli sviluppatori di rispondere direttamente agli utenti su domande legate alla compatibilità del proprio titolo con Steam Deck. Un esempio di questa funzionalità è visibile nell'immagine qui sotto, dove lo sviluppatore comunica i dettagli sul livello di compatibilità "Giocabile" con un link al post del blog in cui si descrive cosa sta facendo per migliorare il funzionamento del gioco su Steam Deck.

Fonte: Steam
Mostra i commenti