Perché dovrei volere una Steam Deck (e non un PC)?

Perché dovrei volere una Steam Deck (e non un PC)?
SmartWorld team
SmartWorld team

Steam Deck è una promettente console portatile che consente di far girare i giochi per PC. Il dispositivo è stato annunciato da Valve, l’azienda che gestisce lo store Steam. Le specifiche tecniche sembrerebbero anticipare una console decisamente performante e che potrà essere portata ovunque. In un mercato dei videogiochi in cui la console portatile più scelta continua a essere Nintendo Switch, sarà certamente interessante scoprire come i videogiocatori accoglieranno Steam Deck.

Ma quali sono le principali caratteristiche di questa console? E, soprattutto, vale la pena acquistarla?

Giocare ovunque

Steam Deck è una console progettata per essere facilmente trasportato durante il suo utilizzo: questo è il principale vantaggio. I videogiocatori che si trovano spesso lontano da casa potranno continuare a giocare con i loro titoli preferiti anche fuori dalle mura domestiche. Le dimensioni di questo dispositivo - che consente di giocare davvero ovunque - sono inferiori rispetto a quelle dei principali notebook da gaming.

Attualmente esistono poche console portatili (come Nintendo Switch).

I videogiocatori avanti con l’età ricorderanno certamente alcune vere e proprie icone del gaming portatile: PSP, Game Boy, Nintendo DS e molti altri. Steam Deck consente agli utenti di giocare ovunque grazie ai controlli incorporati, che circondano un ampio display touchscreen da 7 pollici. I controlli inclusi sono i seguenti:

  • Pulsanti A, B, X, Y;
  • Pad direzionale;
  • Grilletti analogici e pulsanti dorsali;
  • Tasti “Visualizza” e “Menu”;
  • 4 pulsanti personalizzabili;
  • 2 levette analogiche;
  • 2 trackpad.
Il design di Steam Deck. Crediti: Valve.

Il design di Steam Deck. Crediti: Valve.

La console sembrerebbe essere anche estremamente versatile: è possibile collegare il dispositivo a un monitor. Così facendo, il dispositivo può trasformarsi anche nel perfetto alleato degli utenti che preferiscono degli schermi decisamente più grandi.

Le specifiche tecniche di Steam Deck

Steam Deck ha l’aspetto di una console portatile, ma il cuore di un PC. Il dispositivo presenta delle specifiche tecniche decisamente più interessanti rispetto a Nintendo Switch. Non ci si aspetterebbe nulla di diverso da un prodotto che promette di far girare i videogiochi disponibili per PC.

Quindi, quali sono le caratteristiche tecniche di questo prodotto? Sotto la scocca troviamo una APU (accelerated processing unit) AMD Zen 2, GPU AMD RDNA 2 (una versione custom) e 16 GB di RAM (LPDDR5). Per quanto riguarda la memoria interna, gli utenti potranno scegliere tra:

  • 64 GB (eMMC);
  • 256 GB (SSD NVMe);
  • 512 GB (SSD NVMe ad alta velocità).

Una scheda tecnica molto interessante. Prima di poter esprimere un giudizio in merito alle performance, bisognerà attendere il lancio di Steam Deck.

Tanti (tantissimi) videogiochi!

Quando si parla di una console, la domanda fondamentale è: quanti e quali giochi saranno disponibili? Da questo punto di vista, Steam Deck non delude. I videogiocatori, grazie al wi-fi, potranno accedere alle proprie librerie Steam, ovvero la piattaforma per PC da cui è possibile acquistare e scaricare numerosissimi videogiochi.

Inoltre, Valve ha confermato che il sistema operativo installato nella console portatile supporterà anche Epic Games (un altro store digitale) e Xbox Game Pass (un servizio in abbonamento). La presenza di queste piattaforme disponibili nei computer Windows permetterà ai videogiocatori di accedere a uno sconfinato parco titoli.

Il videogioco Death Stranding nella console Steam Deck. Crediti: Valve.

Il videogioco Death Stranding nella console Steam Deck. Crediti: Valve.

Nel sito web ufficiale di Steam Deck è possibile apprezzare il videogioco Star Wars Jedi: Fallen Order in esecuzione su un prototipo della console. In un altro filmato vediamo la libreria Steam con alcuni amatissimi titoli, inclusi Control e Death Stranding.

Steam Deck: prezzo e disponibilità

Abbiamo quindi illustrato perché Steam Deck potrebbe rivelarsi una console molto interessante: può essere trasportata ovunque, presenta una scheda tecnica ottima e il parco titoli è impressionante. Per quanto riguarda il prezzo, Valve propone tre differenti soluzioni:

  • 419 euro (include la console e la custodia): memoria interna da 64 GB (eMMC);
  • 549 euro (include la console, la custodia e il bundle del profilo esclusivo): memoria interna da 256 GB (SSD NVMe);
  • 679 euro (include la console, la custodia, il bundle del profilo esclusivo e un tema per la tastiera virtuale): memoria interna da 512 GB (SSD NVMe) e vetro acidato antiriflesso.

La console può già essere ordinata nel sito web ufficiale, ma le spedizioni inizieranno a dicembre 2021. Cosa ne pensate di Steam Deck? Acquisterete questa nuova console portatile compatibile con i giochi per PC?

Commenta