Steam raggiunge il miliardo di utenti registrati

Enrico Paccusse I dati provengono dal database non ufficiale di uno dei tanti siti affiliati

La rivoluzione gaming, guidata da Google Stadia, non pare creare particolari problemi a Steam, una piattaforma che prima di altre – è nata nel 2003 – ha anticipato le tendenze del pubblico in ambito videoludico, tanto che secondo Steam ID Finder, uno dei siti satellite e non ufficiale, lo scorso 28 aprile si è registrato il miliardesimo utente.

Dopo la notizia di un nuovo look in arrivo, e della nuova app pensata per la mobilità, arriva quindi un’ulteriore buona notizia in casa Steam. Ovviamente, non si tratta di persone reali – ognuno di noi può creare molteplici account – ma è comunque un traguardo che andrebbe celebrato, se confermato ufficialmente.

LEGGI ANCHE: In arrivo su Steam i pezzi grossi di Bethesda

Per ciò che riguarda gli utenti attivi, i dati parlano di circa 90 milioni di persone – in questo caso, reali – che si collegano ogni mese sulla piattaforma. Se facciamo riferimento alle presenze online in contemporanea, il picco è stato fissato a 16 milioni di giocatori. Dati che, per il momento, sono sintomo di un ottimo stato di salute per Valve, la società dietro Steam.

Via: Multiplayer