THE C64 ritorna a grandezza naturale per essere la vostra madeleine de Proust videoludica (foto e video)

Edoardo Carlo Ceretti La mente volerà alle calde giornate degli anni Ottanta, passate insieme al mitico Commodore 64.

Il Commodore 64 fa parte di diritto dell’immaginario comune dei gloriosi anni Ottanta, periodo in cui la tecnologia iniziava a compiere passi sempre più rapidi ed importanti e l’industria videoludica si avviava a scrollarsi di dosso i pregiudizi degli albori, per ambire a raggiungere un pubblico ben più vasto della nicchia a cui era abituato. L’ondata nostalgica che ci ha travolto negli scorsi anni non poteva prescindere da una rievocazione della storica macchina, sfociata nel discusso (e discutibile) THE C64 Mini. Ora però, Retro Games non vuole più scherzare e ha presentato ufficialmente THE C64.

La versione in miniatura del leggendario computer anni Ottanta non aveva fatto storcere il naso gli appassionati tanto per le dimensioni, quanto soprattutto per una serie di limitazioni obiettivamente inspiegabili. THE C64 è stato pensato proprio con l’obiettivo di lasciarsi alle spalle l’etichetta di semplice cimelio per nostalgici, tornando a grandezza naturale e con tutte le virgole al posto giusto.

LEGGI ANCHE: SNES Classic Mini, la recensione

Ecco dunque una riproduzione fedele e finalmente funzionante della tastiera, modalità BASIC e VIC20 BASIC con righe di comando, una ludoteca vasta, curata e riprodotta in alta definizione e una riproduzione del joystick in voga in quel periodo. Insomma, c’è tutto ciò che potreste desiderare per un vero tuffo nel passato, o per tentare di immaginare le emozioni provate dai videogiocatori di quell’epoca. THE C64 sarà disponibile da 5 dicembre 2019, al prezzo consigliato di 119,99€.

THE C64 – Video Trailer

THE C64 – Immagini

Ritorna THE C64

La versione full size sarà disponibile il 5 dicembre 2019

Milano, 25 giugno 2019  – Un classico senza tempo, il THEC64®, è pronto a tornare a grandezza naturale! Sviluppato da Retro Games Ltd. e distribuito da Koch Media, THEC64 è una rivisitazione completamente autorizzata dell’home computer più venduto degli anni ’80.

Dopo il suo lancio nel 1982, il C64 ha dominato la scena degli home computer per tutti gli anni ’80. Milioni di unità sono state vendute in tutto il mondo e occupano un posto speciale nei cuori dei suoi ex proprietari. 37 anni dopo, torna con la sua rivisitazione!

La versione a grandezza naturale del THEC64 ha una tastiera completamente funzionante, è dotato di un joystick classico micro-switch aggiornato che si collega a una delle quattro porte USB e si collega a qualsiasi TV moderna tramite HDMI. È inoltre dotato di tre modalità commutabili – il BASIC del C64 originale, il VIC20 BASIC o passa al Games Carousel e gioca a uno dei 64 giochi integrati in 50Hz o 60Hz, con filtri CRT/Screen mode.

Così come il classico C64 e alla modalità VIC20 BASIC, i giochi preinstallati includono classici come California Games, Paradroid, Boulder Dash e nuovi titoli come Attack of the Mutant Camels, Hover Bovver, Iridis Alpha e Gridrunner, oltre allo sparatutto pubblicato recentemente, Galencia, e all’avventura testuale Planet of Death! È anche possibile caricare e salvare i propri giochi C64 e VIC20 tramite chiavetta USB e accedere ai titoli multi disco.

“Siamo lieti di collaborare ancora una volta con Koch Media per riportare alla luce i più amati giochi retrò di tutti i tempi, ora con una tastiera completamente funzionante.”, ha dichiarato Paul Andrews, Managing Director presso Retro Games. “La versione a grandezza naturale del THEC64 è una rivisitazione del classico computer C64 e la seconda di una serie pianificata di prodotti in arrivo.”

THEC64 sarà disponibile il 5 dicembre 2019 con un prezzo suggerito di €119.99.

Per ulteriori informazioni visita www.thec64.com