
“The Last of Us 2” come un blockbuster di Hollywood: più di 2.000 sviluppatori e 13 studi per realizzarlo
Mentre il gioco fa segnare cifre da capogiro diventando il titolo che ha registrato il miglior lancio digitale della storia grazie a 2,8 milioni di copie vendute (stracciato il precedente record di 2,2 milioni di copie appartenente a Marvel’s Spider-Man e Final Fantasy VII Remake), si torna a parlare di The Last of Us 2, ma non per lodarne i risultati. Analizzando infatti il cast di persone coinvolte nella realizzazione del titolo è emerso che sono stati ingaggiate più di 2.300 persone e ben 13 studi esterni.
Anche questi sono numeri eccezionali – per la precisione 2.332 persone di cui 2.169 sviluppatori e 163 ringraziamenti speciali – ma in un senso del tutto diverso. È indubbio infatti che questa mole di forza lavoro necessiti di budget stellari e si capisce perché sempre più persone all’interno dell’industria videoludica si stiano chiedendo quanto tutto ciò sia sostenibile.
LEGGI ANCHE: I 15 migliori prodotti del 2020 finora (secondo noi)
D’altra parte critica e fan stanno sicuramente apprezzando i risultati di questo sforzo immane, a livello tecnico e artistico, ma un modello di lavoro del genere appare sempre meno replicabile. È quindi comprensibile che progetti così mastodontici siano sempre più rari: chi si può permettere una scommessa di tale portata in termini di risorse, tempo e budget?
Via: Multiplayer (1), (2)