Un tuffo in The Sandbox Alpha Season 2: i nuovi LAND da non perdere

Le migliori novità del metaverso che non è solo un gioco
Un tuffo in The Sandbox Alpha Season 2: i nuovi LAND da non perdere
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

Abbiamo provato la nuova Alpha Season 2 di The Sandbox, il metaverso che è tra i più popolari al momento. Di novità rispetto alla nostra prima prova dello scorso dicembre ce ne sono tante, con un ricco catalogo di esperienze inedite da affrontare. Ci sono, ovviamente, tanti nuovi NFT esposti ovunque e un buon numero di LAND aperti, anche se i lavori sono ancora in corso e tanti altri dovrebbero attivarsi nei prossimi giorni. Andiamo a vedere insieme i più curiosi tra quelli che abbiamo visitato, dando prima uno sguardo generale a tutti i contenuti di questa Alpha Season 2.

Novità di The Sandbox Alpha Season 2

A dieci giorni circa dall'avvio della Alpha Season 2, le esperienze attive su The Sandbox sono meno della metà rispetto alle 35 totali annunciate a inizio mese, come vi abbiamo raccontato in questo articolo. Tutte le altre arriveranno nei prossimi giorni, quindi a breve potrete esplorarle tutte, ma dovrete essere veloci: la Alpha Season 2 sarà aperta fino al 31 marzo 2022.

Le esperienze sono accessibili a chiunque possieda un account (anche senza Alpha Pass). A seguire trovate una lista con tutte le novità di questa seconda stagione Alpha.

Nuove esperienze saranno rivelate ogni giorno durante l'Alpha Season 2, in modo da avere contenuti sempre nuovi per tutto il mese della sua durata.

3 nuove esperienze basate su IP:

  • Snoop Dogg's Foreplay: Un'anteprima dello Snoopverse creato dalla leggenda del rap. Snoop sta mostrando la sua collezione NFT e tu sei invitato! Insomma... quasi! Trasformati da mr. nobody a VIP aiutando gli ospiti e facendo amicizia con i Doberguard.
  • Hong Kong's Star Ferry Pier:  Goditi questo viaggio nel tempo visitando il famoso molo di Hong Kong grazie a questa esperienza creata a partire dagli archivi storici del South China Morning Post.
  • Missing Parts by Celsius Online: Una tazza di tè in veranda, un giro romantico su un'adorabile Duck Boat, una passeggiata nel giardino fiorito ed un desiderio da esprimere di fronte alla fontana! La fuga romantica dei tuoi sogni inizia qui a Etheria in questa esperienza multiplayer!

4 esperienze finanziate col Game Maker Fund:

  • Dracula's Castle: Ti aspetta un'oscura avventura per salvare un mondo maledetto... Hai il coraggio di affrontare il malvagio Conte Dracula e il suo esercito di mostri? Salverai il villaggio e porterai la pace nella terra?
  • Meta Dungeon: Un'avventura hack and slash creata da RTFKT. Sopravvivi a boss giganti nei sotterranei ed esplora una cybercity per capire cosa sta succedendo e chi sei veramente!
  • The Funguys Kingdom: Un primo sguardo alla vita dei Funguys. Sfida i tuoi amici in questa esperienza multiplayer ed esplora 10 biomi per scoprire i segreti nascosti dell'alcova dei funghi.
  • Border Town of Tang Dynasty: Il potere malvagio di un demone si è diffuso in una pacifica cittadina durante la dinastia Tang. Presto distruggerà il resto del paese, a meno che tu non salvi tutti!

Altre cose divertenti che potrai trovare:

  • Blond:ish sarà il nostro ospite principale e il DJ residente nell'esperienza del Club XYZ: farà tremare il metaverso. Ci sono due nuove tracce dance di Blond:ish che potrai ascoltare nel club.
  • Gli Avatar di Snoop Dogg saranno giocabili nell'Alpha: i loro fortunati proprietari possono sfoggiare alcuni degli avatar più cool in circolazione!
  • Rooftop à la Mode: Una nuova esperienza multigiocatore orientata alla moda. Stanchi dopo una lunga giornata di shopping NFT? Che ne dici di una festa sul tetto con gli utenti di The Sandbox? Qui il sole non tramonta mai. Goditi la sfilata Haute Couture e fai nuove amicizie fino a impazzire di gioia.

LAND da non perdere

La prima area da visitare in The Sandbox Alpha Season 2 è ovviamente la lobby rinnovata, che mette in mostra alcuni dei contenuti più interessanti di questa seconda fase. Parlando col vecchietto volante all'ingresso potrete scoprire subito quali sono le zone della mappa da visitare: questa meccanica è presente in quasi tutti gli altri LAND, quindi vi consigliamo sempre di attivare la quest e raggiungere i punti d'interesse indicati.

Nel museo degli NFT e nelle varie zone della lobby abbiamo notato subito la presenza delle opere NFT prodotte da World of Women, inserite sulla piattaforma grazie alla collaborazione di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. Ovviamente anche il resto del mondo di gioco è stato rinfrescato: in particolare, nella lobby ci sono indicazioni più chiare sui mondi da esplorare e sui relativi portali verso altri LAND.

Abbiamo visitato quasi tutti i LAND aperti al momento. Uno dei più curiosi tra quelli nuovi è l'area sviluppata da South China Morning Post. Si tratta di un'esperienza incentrata sulla storia dello Star Ferry Pier, il celebre molo di Hong Kong, con una riproduzione fedele sia della zona di attacco che del battello. Sono previste anche alcune quest che permettono di viaggiare nel tempo e osservare la zona in varie epoche.

Molto carino anche il Rooftop à la Mode, una sorta di ritrovo urbano in multi-player per i giocatori amanti dello stile. La parte centrale di quest'esperienza è sul tetto di un alto edificio, al centro di quella che sembra una modernissima metropoli. Qui potete assistere a sfilate di moda (tutte creazioni NFT), ma anche gironzolare per i diversi ambienti del palazzo, ammirando l'eleganza usata per arredare ogni stanza.

Il LAND che abbiamo apprezzato di più si chiama Dracula's Castle e il nome dice già tutto. Più che un'esperienza come le altre, è un vero mini-gioco con una trama, varie quest da completare, un buon numero di scenari e tanti nemici diversi. Possono servire anche diverse ore di gioco per arrivare alla fine, con un sistema di combattimento ed esplorazione che risulta divertente e più approfondito rispetto alle altre avventure single-player presenti su The Sandbox al momento. Se volete farvi un'idea di quali siano le potenzialità di questo metaverso, vi consigliamo di provare proprio Dracula's Castle.

Tra gli altri LAND che ci sono piaciuti segnaliamo Way to Xalya, una sorta di hub a tema naturalistico, ma anche la Villa Deluxe e soprattutto Hidden Village, pieno di quest da completare e nemici da combattere. Sebbene le cose da fare non siano ancora molte, la cosa che sorprende è la grande varietà di asset che troviamo in ogni LAND, molti dei quali creazioni originali e belle da osservare.

Prestazioni della Alpha

Analizziamo il lato tecnico di The Sandbox, con la premessa che si tratta comunque di una versione Alpha, dunque le considerazioni sulle prestazioni sono da prendere con le pinze. Rispetto alla nostra prima prova, in questa Alpha Season 2 non abbiamo notato grandi cambiamenti al riguardo: sia l'interfaccia che la gestione del personaggio sono rimaste identiche, così come le animazioni e le parti fondamentali del gioco.

Il frame rate è un po' ballerino, soprattutto nei LAND multi-player più popolati: si viaggia quasi sempre tra i 40 e i 60 fps senza grandi differenze tra le diverse risoluzioni. Nei mondi in single-player le prestazioni sono visibilmente più stabili, mentre nel multy-player ci sono spesso cali improvvisi, che possono mettere a rischio i movimenti più delicati. In particolare, il lag dei server può causare parecchi problemi con il parkour, che è richiesto in molti mondi per arrivare in zone specifiche della mappa.

Al di là di tutto questo, The Sandbox risulta comunque giocabile e godibile per la maggior parte del tempo. Non abbiamo mai notato disconnessioni o casi di lag troppo gravi, e anche a livello grafico non ci sono bug che rovinano l'esperienza di gioco. E questo, per una versione Alpha, è comunque un ottimo punto a favore.

Tutto su The Sandbox

La Alpha Season 2 di The Sandbox sarà aperta fino al 31 marzo 2022, comde già detto all'inizio. Se volete provare anche voi le esperienze a disposizione, basta andare sul sito ufficiale e scaricare il client per Windows o Mac. Nella galleria in basso trovate tante immagini con alcuni dei mondi che abbiamo visitato.

Se volete conoscere altri segreti e capire fino in fondo cosa sia The Sandbox, vi lasciamo a seguire la puntata del nostro podcast ad esso dedicata, dove abbiamo spiegato tutto ciò che riguarda questo particolare metaverso.

The Sandbox - Alpha Season 2 - Immagini

Mostra i commenti