Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 arriva su Nintendo Switch: un remake a regola d’arte

Giorgio Palmieri

Dopo l’esordio su console di scorsa e attuale generazione, Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 sbarca anche su Nintendo Switch: l’arrivo segna l’esordio della serie sulla console ibrida, dove appunto non era mai apparsa. Si tratta del remake dei primi due capitoli (uno del ’99 e l’altro del 2000) della mitica saga che ha portato alla ribalta i videogiochi di skate, istituendo una formula che ancora oggi risulta imbattibile.

L’operazione di rifacimento condotta da Vicarious Visions (Crash Bandicoot N. Sane Trilogy) ha ricostruito da zero la grafica e il gameplay, mantenendo immutato lo spirito del franchise. La risposta più fulminea degli input e le animazioni più fluide rendono moderna un’esperienza con vent’anni alle spalle, a riprova che una buona idea rimane una buona idea anche a distanza di tempo: lanciarsi tra parchi, centri commerciali, scuole e magazzini, studiare il percorso e fare più trick per pompare l’indicatore del punteggio al massimo, sono cose che in pochi riescono a fare bene, e che Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 continua a fare bene.

L’offerta è poi notevole e su Switch non ha subito tagli: ci sono le modalità per creare skater e park personalizzati, il multigiocatore online, a schermo condiviso e quello in wireless locale, gli scenari di Pro Skater 1 e 2, il tutto racchiuso in un pacchetto che gira a 30 fotogrammi al secondo con un’immagine piuttosto pulita, che rinuncia ovviamente ai dettagli, alla qualità dei materiali e all’illuminazione approfondita delle controparti con hardware più potente. Ma volete mettere la gioia di poterlo gustare in portatilità?

Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 è disponibile per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC e dal 25 giugno 2021 anche su Nintendo Switch al prezzo di 44,99€. Inoltre, lo stesso giorno sbarca nei negozi l’edizione fisica per PS5 e Xbox Series X.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.