Torment: Tides of Numenera è il degno erede di Planescape: Torment e Baldur’s Gate?

Lorenzo Delli

Torment: Tides of Numenera – Se il nome Monte Cook stuzzica la vostra memoria, è possibile che come noi abbiate passato qualche pomeriggio (anzi più di qualche) a giocare di fantasia ad una delle tante versioni di Dungeons & Dragons. Tra i lavori del celebre autore c’è anche Numenéra, una cornice di gioco futuristica ben distante dalle ambientazioni fantasy tipiche di D&D.

Forse saprete dell’arrivo di Torment: Tides of Numenera, un nuovo e promettente gioco di ruolo sviluppato da inXile Entertainment (gli stessi di The Bard’s Tale) dedicato a PC Windows, macOS, Linux, Xbox One e PS4. È già stato denominato successore spirituale di Planescape: Torment, ma per ovvie ragioni la memoria ci riporta anche ad uno dei nostri giochi di ruolo preferiti, Baldur’s Gate.

LEGGI ANCHE: Final Fantasy XV: un’attesa durata dieci, lunghi anni (recensione)

Torment: Tides of Numenera è passato nel marzo 2013 da Kickstarter, riuscendo a portare a casa i fondi necessari al finanziamento nelle prime sei ore di campagna. Alla fine della campagna il gioco aveva raccolto qualcosa come 4 milioni di dollari. Pensate però che inizialmente era previsto per dicembre 2014. Finalmente però ci stiamo avvicinando alla data di uscita ufficiale, annunciata proprio in questi giorni dal publisher ufficiale: 28 febbraio 2017.

La campagna di gioco è stata scritta proprio da Monte Cook, il motore grafico è realizzato con l’ausilio di Unity e così come Planescape: Torment, baserà gran parte del suo gameplay sulla storia, con particolare enfasi sul mondo di gioco, sulle sue caratteristiche e sui personaggi. I combattimenti e l’equipaggiamento avranno, a detta degli sviluppatori, un ruolo secondario. Abbiamo ben tre filmati da mostrarvi, di cui uno di gioco. L’unico dubbio che abbiamo a riguardo del gioco è la sua resa su console, ma vedremo nelle prossime settimane come si comporterà il gioco su questa piattaforma.

Torment: Tides of Numenera – The World of Numenera Trailer | PS4

Torment: Tides of Numenera | Collectors Edition Trailer

Torment: Tides of Numenera | Release Date + Day One Edition