Ubisoft annuncia 3 giochi per PS5 e Xbox Scarlett e 2 nuovi tripla A per il 2020

Matteo Bottin -

Novità in casa Ubisoft: i piani di lancio di alcuni suoi titoli sono stati modificati in seguito ad un leggero cambio di strategia. Parliamo di Watch_Dogs Legion, Rainbow Six Quarantine e Gods & Monsters, tutti rimandati all’anno fiscale 2020-2021 (aprile 2020 – marzo 2021).

Il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, ha detto che vuole che “i team di sviluppo abbiano più tempo per assicurarsi che le proprie innovazioni siano implementate alla perfezione e portino una esperienza ottimale ai giocatori”.

La motivazione dietro questa scelta è molto semplice: Ghost Recon Breakpoint e The Division 2 sono andati peggio del previsto, e questo è dovuto al fatto che Ubisoft non è stata in grado di “capitalizzare il potenziale degli ultimi due titoli AAA”.

Sono tre le ragioni principali di questo calo: come prima cosa, è difficile generare interesse per il sequel di un gioco multiplayer online. Secondo, l’implementazione finale dei titoli non è stata all’altezza, portando recensioni più negative e dunque un impatto sulle vendite. Infine, le novità sono state marginali, e dunque non hanno invogliato l’utente a comprare il nuovo titolo.

LEGGI ANCHE: Ubisoft non è sola: Sony ha rimandato The Last of Us 2

A fianco dell’annuncio del rinvio però, è stato anche confermato che i tre giochi in questione saranno ottimizzati per la prossima generazione di console. Saranno quindi dei veri e propri titoli cross-gen che arriveranno anche su PlayStation 5 e Xbox Scarlett. Non è dato sapere se i titoli in questione sfrutteranno l’eventuale retro-compatibilità delle nuove console o se arriveranno copie espressamente dedicate.

E non finisce qui: nella stessa conference call dove sono state annunciate le strategie di Ubisoft è stato anche confermato che nel corso del 2020 arriveranno altri due titoli tripla A. Potrebbe trattarsi di Beyond Good & Evil 2, anche se lo sviluppo sembrerebbe procedere “a rilento” (è un gioco enorme), di un nuovo Assassin’s Creed o di altro.

Via: IGN
  • Marco

    Secondo me anche il fatto che siano usciti in esclusiva su EGS ha influito.