Un algoritmo che adatta l'esperienza di gioco al giocatore stesso? E potremmo vederlo su PS5? (video)

Si tratta solamente di un brevetto, ma non sarebbe una cosa bellissima?
Matteo Bottin
Matteo Bottin
Un algoritmo che adatta l'esperienza di gioco al giocatore stesso? E potremmo vederlo su PS5? (video)

Ormai l'industria dei videogiochi si sta spostando sempre di più verso l'aggiunta di nuovi servizi e algoritmi invece di puntare a hardware sempre diversi. Sony non è da meno, tanto che forse la prossima PS5 potrebbe essere addirittura retrocompatibile con tutte le precedenti generazioni. Secondo alcuni brevetti, però, c'è dell'altro.

A quanto pare la prossima PlayStation potrebbe essere compatibile con uno speciale algoritmo che, in base ai dati delle sessioni di gioco precedenti, è in grado di adattare l'esperienza dei giochi al giocatore stesso.

Cosa significa all'atto pratico? Significa che i giochi potranno modificare la UI di gioco, l'intelligenza artificiale e il grado di difficoltà in base alla bravura e alle abitudini del giocatore. Non dovrete spostarvi tra difficoltà di gioco diverse per avere un'esperienza di gioco appagante, sarà direttamente l'algoritmo a fare tutto per voi.

Il tutto andrà implementato dagli sviluppatori di videogiochi, ma potrebbe aprire le porte a scenari completamente diversi in base allo stile di gioco.

Cosa ne pensate? Può trattarsi di una vera rivoluzione per il mondo dei videogiochi o si tratta solo di un brevetto tutto fumo e niente arrosto?