Ecco un altro asso nella manica di PS5: alla scoperta di Tempest 3D AudioTech, arriverà per le nuove cuffie Pulse 3D e TV

Vincenzo Ronca

Nelle ultime ore Sony ha posto l’accento su uno degli aspetti che ritiene di fondamentale importanza per l’esperienza di gioco con la sua nuova console, la PS5 che ormai conosciamo ufficialmente e che dovrebbe debuttare sul mercato tra un paio di mesi.

La novità presentata da Sony è la tecnologia Tempest 3D AudioTech: grazie ad essa l’esperienza audio durante il gioco con PS5 sarà di tipo surround senza precedenti. Questo sarà inizialmente possibile grazie alle cuffie wireless Pulse 3D che verranno lanciate prossimamente dal produttore nipponico: le cuffie offriranno un’esperienza audio 3D grazie a un particolare design e all’integrazione di due microfoni dotati di cancellazione del rumore. Le cuffie supporteranno la connettività wireless e arriveranno per PS5 e per PS4.

LEGGI ANCHE: Google Nest Audio, la recensione

L’audio 3D con PS5 sarà però accessibile anche tramite le classiche cuffie audio già in possesso dei videogiocatori: basterà connetterle via USB alla console e tramite il jack audio al controller wireless DualSense. La funzionalità audio 3D virtuale su PS5 con le cuffie sarà sicuramente disponibile con i giochiMarvel’s Spider-Man: Miles Morales, Marvel’s Spider-Man: Remastered, Astro’s Playroom, Gran Turismo 7, Returnal, Destruction AllStars, Demon’s Souls, Ratchet & Clank: Rift Apart, Sackboy: Una grande avventura, Horizon Forbidden West, Resident Evil Village, Norsfell e non solo.

Non finisce qui però: Sony ha riferito di essere attivamente a lavoro per offrire l’audio surround virtuale anche tramite gli speaker audio integrati nelle TV alle quali la PS5 verrà associata. Questa funzionalità non sarà disponibile al momento del lancio sul mercato della PS5 ma dovrebbe arrivare in un secondo momento.

Fonte: PlayStation