Unreal Engine 5 è finalmente disponibile, e potete provarlo con un titolo gratuito

Unreal Engine 5 è finalmente disponibile, e potete provarlo con un titolo gratuito
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Dopo due anni dall'annuncio e dopo aver avuto un assaggio delle sue potenzialità con la tech demo The Matrix Awakens, ecco che finalmente arriva Unreal Engine 5, la nuova versione del popolare motore grafico sviluppato da Epic Games. Fino ad ora infatti, era disponibile solo la versione beta del motore grafico, ma adesso gli sviluppatori potranno iniziare a lavorare con la versione stabile.

Le novità di Unreal Engine 5 sono davvero tante: si parla di un netto miglioramento del rendering in tempo reale, nuovi strumenti per la creazione dei personaggi e delle animazioni e una particolare predilizione per gli open world, con strumenti appositamente pensati per questa categoria di giochi. Ovviamente, come è stato per il suo predecessore, UE5 si preannuncia estremamente flessibile e scalabile: il motore grafico sarà utilizzato da tutti, a partire da sviluppatori di titoli tripla A fino ad arrivare ai creatori di giochi indie o giochi mobile. Per una panoramica completa di tutte le novità, vi rimandiamo alla pagina relativa di Epic Games.

Non bisognerà attendere poi molto per mettere le mani su Unreal Engine 5: Epic ha infatti rilasciato un nuovo gioco gratuito, Lyra Starter Game, che permette di dare uno sguardo alle potenzialità del motore grafico. Il gioco, uno sparatutto abbastanza semplice nelle sue meccaniche che funge da ottima base di partenza per iniziare a sviluppare con il motore grafico, è scaricabile per Windows e macOS da questa pagina.

Fonte: Unreal Engine
Mostra i commenti