Unturned si prepara a sbarcare su console, e non pensate sia una brutta copia di Minecraft

Lorenzo Delli

Si chiama UNTURNED, e se apprezzate il genere dei sandbox, magari con una certa attenzione al lato survival, e giocate attivamente su PC, potreste già averlo visto in azione. 505 Games deve averne intuito le potenzialità, visto che aiuterà Smartly Dressed Games, uno studio creato dallo sviluppatore e game designer canadese Nelson Sexton, a realizzare e lanciare una versione console ad-hoc del gioco.

I giocatori di UNTURNED vestiranno il ruolo di un sopravvissuto ad una classica apocalisse zombie nell’era moderna. L’obiettivo è quello classico di rimanere in vita stringendo alleanze e lavorando insieme ad altri amici. Si dovranno trovare risorse come vestiti, cibo e armi e assemblare le materie prime come legno e metallo per creare roccaforti e difese di ogni genere. Minacce e pericoli si susseguiranno freneticamente e il giocatore dovrà sempre tenere sotto controllo la salute, le scorte di cibo e acqua, ed i livelli di radiazione per sopravvivere il più a lungo possibile.

La versione PC è di qualche anno fa, e per l’arrivo su console lo sviluppatore e il publisher approfitteranno per rivisitare il comparto grafico, migliorare le dinamiche di gioco e proporre un sistema di progressione dei contenuti sbloccabili più profondo. Non confondetelo quindi per un Minecraft in salsa zombie. Le dinamiche survival, come già accennato, sono più incisive di quanto si potrebbe pensare. Ecco le caratteristiche della versione console:

  • Mappe enormi– si potranno esplorare fino a 8 mappe sandbox viaggiando via terra, aria e mare
  • Crafting– equipaggiamento e strutture potranno essere ricavate dalle risorse raccolte
    Potenziamenti – si potranno aumentare le abilità in tre categorie: Attacco, Difesa e Supporto
    Personalizzazione – gli avatar potranno essere completamente personalizzabili dal punto di vista estetico
  • Multiplayer– si potranno affrontare zombi e altri nemici da soli o insieme agli amici
  • Schermo Condiviso – gioco in locale con un amico grazie alla modalità a schermo condiviso
  • Sfide o alleanze – si potranno stringere alleanze con amici o cercare di combattere da soli

UNTURNED sarà disponibile in tutto il mondo in versione digitale per PlayStation 4 e Xbox One, al prezzo di €24.99 tramite PlayStation Store e Microsoft Store da questo autunno.