Valve annuncia la bomba: il "PC da gioco portatile" Steam Deck sarà in preordine dal 16 luglio

Valve annuncia la bomba: il "PC da gioco portatile" Steam Deck sarà in preordine dal 16 luglio
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Sono ormai diversi mesi che circolano voci secondo le quali Valve starebbe lavorando ad una console da gioco portatile su cui far girare anche i giochi per PC, ma ora quelle voci hanno trovato una conferma ufficiale. Solamente qualche minuto fa, Valve ha annunciato la sua Steam Deck al pubblico, una console dalle forme simili alla Nintendo Switch che vuole però offrire un'esperienza di gioco più simile a quella del PC.

Lo Steam Deck sarà dotato di un display touchscreen LCD da 7 pollici (1.280x800), doppio trackpad, microfoni integrati e connettività di rete sia Bluetooth che Wi-Fi.

Tra le porte presenti ci sarà spazio per lo slot microSD, un jack da 3.5mm e una porta USB-C dedicata a ricarica, connessione alla dock station e alle periferiche. La dock station, venduta separatamente, consentirà di collegare facilmente un display esterno. La batteria da 40 Wh promette di durare diverse ore prima di essere ricaricata, e c'è anche una funzione di sospensione che consente di mettere in pausa l'azione con una rapida pressione del pulsante di accensione, per poi riprendere in seguito da dove si era interrotta.

"Abbiamo creato una partnership con AMD per creare l'APU personalizzata che alimenta Steam Deck, ottimizzata per il gaming su dispositivi mobili. Si tratta di un potentissimo processore Zen2 + RDNA2, in grado di fornire potenza in abbondanza per eseguire i giochi AAA più recenti con estrema efficienza."

da Valve

Grazie alla dotazione hardware, lo Steam Deck potrebbe diventare a tutti gli effetti un "PC da gioco portatile". Sotto al cofano si può infatti trovare un chip personalizzato AMD con una CPU Zen 2 e grafica RDNA 2, insieme a 16GB di RAM e storage interno che va da 64GB a 512GB a seconda del prezzo. Proprio come la Nintendo Switch, lo Steam Deck potrà agganciarsi a una TV o a un monitor tramite l'utilizzo della USB-C.

I controlli posizionati su questo Steam Deck saranno molto numerosi: doppi stick analogici, grilletti, quattro pulsanti su un lato e un d-pad sull'altro. Non mancheranno poi i due trackpad sul davanti, e quattro punti di controllo extra sul retro. A livello di funzionamento, il dispositivo attingerà dai titoli presenti nella libreria di Steam, ma sarà interessante vedere con quanti e quali giochi sarà compatibile. Su questo aspetto, Valve promette che funzionerà con molti dei suoi titoli AAA.

Le spedizioni del dispositivo, il cui prezzo partirà da 419 €, avverranno a partire da dicembre 2021, mentre le prenotazioni apriranno il 16 luglio alle ore 19:00. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dello Steam Deck.

Via: cnet

Commenta