I migliori videogiochi del 2021 secondo Metacritic

Stai cercando delle emozionanti opere videoludiche? Scopriamo subito i migliori videogiochi del 2021 secondo Metacritic.
I migliori videogiochi del 2021 secondo Metacritic
SmartWorld team
SmartWorld team

Sono numerosi i videogiochi usciti nel 2021: non sono mancate alcune entusiasmanti avventure. Metacritic, il portale che si occupa di aggregare le recensioni, ha stilato alcune classifiche dei migliori videogiochi usciti nel 2021. Gli elenchi sono stati creati tenendo in considerazione le valutazioni rilasciate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021. A seguire trovi le top 10 dei principali ecosistemi videoludici.

I migliori videogiochi PlayStation del 2021

Iniziamo con i migliori videogiochi disponibili per PS4 e PS5 secondo Metacritic.

1. Final Fantasy XIV: Endwalker (PS5)

Il primo posto è occupato da un ennesimo riuscitissimo capitolo di Final Fantasy XIV. In Endwalker, diretto da Naoki Yoshida (un celebre autore di videogiochi), i protagonisti si recano a Sharlayan per cercare aiuto. Final Days, un evento apocalittico che minaccia di distruggere il mondo intero, è sempre più vicino. Final Fantasy XIV: Endwalker è probabilmente uno dei capitoli più interessanti, un pacchetto di espansione coinvolgente che ha conquistato gli appassionati.

2. Hades (PS5)

L'opera videoludica roguelike d'azione Hades è stata una piacevole sorpresa: la nuova fatica di Supergiant Games è un piccolo capolavoro sotto ogni punto di vista. La sua ironia, la trama coinvolgente, i personaggi carismatici, la varietà di contenuti e il ricchissimo sistema di combattimento sono gli ingredienti per un videogioco straordinario.

Il protagonista è Zagreus, una divinità che cerca di fuggire dagli Inferi per raggiungere il Monte Olimpo (la mitica casa degli dèi olimpi). Durante questa avventura, Zagreus incontra numerosi personaggi della mitologia greca. Non mancano alcuni pericolosissimi nemici. Pur essendo un roguelike, Hades presenta una storia molto interessante: Supergiant Games ha curato moltissimo anche la narrativa.

3. Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2 (PS5)

Anche l'ultimo lavoro di Vicarious Visions (prima della fusione con Blizzard Entertainment) ha riscosso un enorme successo. Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2 per PS5 è la versione rimasterizzata di Tony Hawk's Pro Skater (1999) e Tony Hawk's Pro Skater 2 (2000). Si tratta di un videogame di skateboard in terza persona: l'obiettivo è ottenere un punteggio elevato, raccogliere alcuni oggetti oppure vincere una sfida. Sei pronto per mettere a segno incredibili combo di trick?

  1. Final Fantasy VII Remake - IntergrHades (PS5)
  2. Synth Riders (PS4)
  3. Disco Elysium - The Final Cut (PS5)
  4. It Takes Two (PS5)
  5. Deathloop (PS5)
  6. Ratchet & Clank: Rift Apart (PS5)
  7. Ghost of Tsushima: Director's Cut (PS5)

I migliori videogiochi Xbox del 2021

A seguire i titoli disponibili per le console di gioco Microsoft.

1. Hades (Xbox Series S|X)

Non solo per PS5: anche la versione per Xbox Series S|X di Hades ha conquistato i videogiocatori. In questa classifica, il videogioco appare addirittura al primo posto.

2. Forza Horizon 5 (Xbox Series S|X)

La serie Forza continua a regalare delle emozioni. Forza Horizon 5 è un recente videogioco open world di guida di altissima qualità. Un capitolo che gli appassionati di questo genere non dovrebbero assolutamente lasciarsi scappare. Dalla grafica mozzafiato al numero elevato di attività, Forza Horizon 5 consente di esplorare i vivaci paesaggi in continua evoluzione del Messico.

3. Microsoft Flight Simulator (Xbox Series S|X)

Un simulatore di volo che sfrutti (finalmente) le potenzialità dei computer e console di ultima generazione: Asobo Studio e Xbox Game Studios sono riusciti a raggiungere questo traguardo con il nuovo Microsoft Flight Simulator. Un videogioco di altissimo livello senza particolari compromessi.

  1. Mass Effect Legendary Edition (Xbox One)
  2. It Takes Two (Xbox Series S|X)
  3. Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2 (Xbox Series S|X)
  4. F1 2021 (Xbox Series S|X)
  5. Yakuza 6: The Song of Life (Xbox One)
  6. Psychonauts 2 (Xbox Series S|X)
  7. Hitman 3 (Xbox Series S|X)

I migliori videogiochi PC del 2021

Quali sono i migliori videogiochi PC secondo Metacritic?

1. Disco Elysium - The Final Cut

Il gradino più alto del podio per quanto riguarda i videogiochi PC è occupato da Disco Elysium - The Final Cut, un rivoluzionario videogioco di ruolo open world. I videogiocatori, che interpretano un detective con delle abilità uniche, possono scegliere, con le proprie azioni, il percorso e il destino del personaggio.

2. Forza Horizon 5

La seconda posizione è occupata dal nuovo capitolo della serie Forza. Un videogioco di guida che, tra frenetiche gare e paesaggi spettacolari, ha conquistato gli utenti.

3. Final Fantasy XIV: Endwalker

Anche la versione PC di Final Fantasy XIV: Endwalker ha riscosso un enorme successo. Naoki Yoshida ha concepito un altro capolavoro.

  1. Chicory: A Colorful Tale
  2. Psychonauts 2
  3. Streets Of Rage 4 - Mr. X Nightmare
  4. It Takes Two
  5. Hitman 3
  6. Final Fantasy VII Remake - IntergrHades
  7. Wildermyth

I migliori videogiochi Nintendo Switch del 2021

Concludiamo con i titoli disponibili su Nintendo Switch, la console di natura ibrida.

1. The House in Fata Morgana - Dreams of the Revenants Edition

La visual novel gotica The House in Fata Morgana, dopo quasi 10 anni dal lancio su PC, è arrivata anche su Nintendo Switch. La versione "Dreams of the Revenants Edition" è stata apprezzata dagli utenti e dalla critica specializzata. L'avventura è ambientata in una magione stregata in cui, nel corso dei secoli, si sono susseguiti degli inquietanti eventi.

2. Tetris Effect: Connected

Tetsuya Mizuguchi ha lavorato a una rivisitazione del videogioco che ha fatto la storia. Tetris Effect: Connected - tra musica, luci ed effetti speciali - regala una sorprendente esperienza. Inclusa anche una modalità multiplayer.

3. Super Mario 3D World + Bowser's Fury

Mario, Luigi, Peach e Toad sono i protagonisti di una nuova avventura: i personaggi Nintendo cercheranno di salvare il Regno delle fate. Su Nintendo Switch è arrivata una versione migliorata di Super Mario 3D World. Bowser's Fury è un'avventura aggiuntiva: i videogiocatori aiutano Bowser Junior a far tornare alla normalità suo padre.

  1. Death's Door
  2. DUSK
  3. Fez
  4. Overcooked! All You Can Eat
  5. Monster Hunter Rise
  6. Metroid Dread
  7. Quake Remastered

Fonte: Metacritic
Mostra i commenti