Vodafone si allea con ESL ed inaugura una serie di iniziative per portare gli eSport in tutta Italia

Roberto Artigiani -

Gli eSport ormai sono diventati uno dei fenomeni con il maggiore tasso di crescita a livello internazionale: solo nel 2018 si stima raggiungeranno un giro d’affari pari a 906 milioni di dollari, ma la prospettiva è che possano superare il miliardo e mezzo entro il 2021. ESL è uno dei leader di questo settore con tornei che si svolgono in tutto il mondo e vedono i migliori giocatori organizzarsi in squadre per sfidarsi davanti a un pubblico di appassionati che assiste dal vivo o online.

Vodafone Italia ed ESL hanno presentato oggi un programma di iniziative ed eventi dedicati agli sport elettronici in Italia. La collaborazione permetterà di sfruttare la Rete Vodafone che copre in 4G il 98,1% della popolazione e offre connessioni in fibra ottica fino a 1 Gbps con una latenza minima in 20 città italiane.

La partnership prevede una serie di eventi mirati a rafforzare nella penisola il mercato dell’eSport per tutti: neofiti, giocatori amatoriali e pro player, permettendo allo stesso tempo ai fan di seguire il tutto via streaming.

LEGGI ANCHE: Nokia 7 Plus si aggiorna ad Android Pie

Il campionato italiano ESL-Vodafone prevede un’edizione invernale e una estiva con 4 diverse competizioni: League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, Clash Royale. Il montepremi finale supererà i 60.000€.

Inoltre, ESL e Vodafone saranno presenti alle più importanti manifestazioni italiane del mondo del gaming a partire da “Milan Games Week” (in programma per il 5-7 ottobre) con la ESL Arena powered by Vodafone (uno spazio di oltre 2.000 mq)  e successivamente anche a “Lucca Comics and Games” (31 ottobre-4 novembre) con Italian Vodafone eSports Open by ESL dove i giocatori potranno gareggiare a Clash Royale e Quake Champions.

Infine verrà promosso un torneo itinerante in 10 città italiane dove i giocatori, di qualsiasi livello, si sfideranno a Clash Royale. Potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’iniziativa.