A Way Out è finalmente disponibile per PS4, Xbox One e PC (foto)

Matteo Bottin

È passato qualche mese da quando vi abbiamo parlato di A Way Out, titolo d’avventura giocabile solamente in cooperativa nato dalla collaborazione di Electronic Arts e Hazelight Studios. Oggi, finalmente, è disponibile per tutti sotto l’etichetta EA Originals.

Per chi non ricordasse di cosa stiamo parlando, si tratta di un gioco di azione ed avventura che narra le vicende di Leo e Vincent, due detenuti che dovranno trovare insieme una via di fuga dal carcere. La particolarità del titolo risiede nel fatto che la storia andrà affrontata obbligatoriamente in co-op!

Questo significa che per giocarci dovrete obbligatoriamente comprare due copie del gioco? Non necessariamente, perché gli sviluppatori ci vengono incontro creando il “Friend Pass” gratuito, che permette a chi acquisterà il gioco di invitare gratuitamente un amico per giocarci insieme online.

Josef Fares, sceneggiatore e direttore di Hazelight, descrive così il gioco:

A Way Out è basato su un modello narrativo dinamico perfetto per essere giocato con gli amici sul divano, trattandosi di un sistema di gameplay esclusivamente in co-op: volevamo che gli appassionati potessero giocare con i propri amici senza costi ulteriori, per questo abbiamo creato il “Friends Pass” gratuito. Il gioco è disegnato perché tra i giocatori si crei il giusto rapporto di fiducia, fondamentale per poter comunicare al meglio e prendere le giuste decisioni durante la storia. Gli sviluppi intensi e gli episodi decisivi rendono inevitabile l’interazione sia tra i personaggi, sia tra i videogiocatori. Oltre a questo, A Way Out non presenta ripetizione di scene o attività, rendendo così l’esperienza di gioco unica e mai vissuta prima.

Il gioco è disponibile da ora per PlayStation 4, Xbox One e su Origin per PC (solamente in copia digitale su quest’ultimo canale). Il prezzo è fissato a 29,90€, a cifra tutto sommato buona se consideriamo la particolarità del titolo. Cosa ne pensate? Gli darete una chance?