World of Warcraft Shadowlands è il gioco PC con il maggior numero di copie vendute nel minor tempo

Lorenzo Delli -

World of Warcraft ha compiuto 16 anni giusto qualche settimana fa. Una durata stratosferica per l’MMORPG di Blizzard, che proprio quest’anno si concede addirittura una nuova espansione. World of Warcraft Shadowlands è disponibile su PC dal 24 novembre e porta con sé una ventata di novità davvero niente male.

Ci torneremo sull’argomento, ma a quanto pare l’utenza ha già dimostrato il suo affetto verso un così vecchio, ma ancora attuale, gioco online dedicato a PC. Proprio l’espansione può infatti fregiarsi di un record niente male, come comunicato dalla stessa Blizzard in queste ultime ore. Si tratta del gioco dedicato a PC che ha registrato il maggior numero di vendite di sempre nei suoi primi giorni di vita. Secondo le proiezioni di Blizzard, sarebbero ben 3,7 milioni le copie già vendute, a questo punto potrebbero essere anche di più!

Shadowlands va quindi a battere il precedente record di Diablo III, raggiungendo tra l’altro picchi di coinvolgimento che non si registravano dai tempi di Wrath of the Lich King o Cataclysm. Persino nei mesi antecedenti Shadowlands si sono registrati segnali di coinvolgimento da record. Ad esempio il numero di ore spese in gioco dagli utenti nel 2020 è in media il doppio di quello speso nel 2019. O ancora, nel mese prima del lancio dell’espansione il numero di abbonati mensili o annuali giocanti ha superato quello dei mesi che hanno preceduto le espansioni passate. E voi ci avete già giocato? A che punto siete con lo sviluppo del vostro personaggio?

  • Nei mesi che hanno preceduto la pubblicazione dell’espansione e sin dal lancio della stessa, il gioco ha raggiunto e ha mantenuto il suo più alto numero di giocatori abbonati mensilmente o a più lungo termine rispetto allo stesso periodo precedente e seguente a ogni espansione di WoW dello scorso decennio, sia in Occidente che in Oriente.
  • I giocatori hanno trascorso più tempo su Azeroth negli ultimi 12 mesi che nello stesso intervallo di tempo di uno qualsiasi degli ultimi 10 anni.
  • In aggiunta, il tempo totale di gioco dell’ultimo anno è quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“Entrare in questa nuova dimensione dell’universo di Warcraft insieme a milioni di giocatori in tutto il mondo è stata una grande emozione,” ha dichiarato J. Allen Brack, presidente di Blizzard Entertainment. “È stato altrettanto appagante vedere i giocatori godersi tutti i nuovi contenuti e le nuove funzioni di Shadowlands, sia che essi esplorino nuovi aspetti dei personaggi con le Congreghe, sia che mettano piede su WoW per la prima volta con l’esperienza per i nuovi giocatori nell’Isola dell’Esilio. E c’è molto altro in arrivo.”