Xbox Adaptive Controller: anche la scatola è stata progettata interamente pensando all’accessibilità (video)

Matteo Bottin In più, prezzi e disponibilità ufficiali

Molti di noi spesso non fanno molto caso al confezionamento dei prodotti: si prende la scatola, la si apre, la si taglia, la si distrugge e la si butta nei rifiuti. Quello che per molti è un’operazione normale, per chi è affetto da disabilità motorie può diventare un vero incubo.

Il team di Microsoft che sta dietro al controller Xbox Adaptive non si è fermata a disegnare il dispositivo, ma è andata oltre e ha voluto progettare da zero anche la confezione per permetterne una apertura più semplice possibile.

Il lavoro è stato lungo ed è avanzato in parallelo con l’evoluzione del design del controller, includendo al suo interno anche sessioni di test con giocatori affetti da disabilità, in modo tale da testarne la bontà. Il risultato finale è una confezione con più strappi e ganci possibili, posizionando tutti gli accessori in posizioni facilmente accessibili.

Per darvi un’idea del design finale vi lasciamo il video qui sotto che ne mostra l’apertura. Vi ricordiamo che l’Xbox Adaptive Controller sarà disponibile da settembre sullo store Microsoft ad un prezzo di 89,99€.

Fonte: News Microsoft