Xbox Game Showcase: ecco tutti i giochi per Xbox Series X e xCloud mostrati da Microsoft

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Xbox Game Showcase: ecco tutti i giochi per Xbox Series X e xCloud mostrati da Microsoft

Finalmente ci siamo: anche Xbox Series X ha svelato una parte delle sue carte, anche se Microsoft stessa ci ha tenuto a sottolineare come questo sia solo un minuscolo assaggio di ciò che vedremo in futuro sulla sua nuova console. Andiamo quindi ad analizzare tutti i nuovi titoli appena svelati, così da farci un'idea più chiara a riguardo.

As Dusk Falls

Un drama interattivo sviluppato da INTERIOR/NIGHT, un nuovo studio composto da vari veterani dell'industria videoludica. Davvero particolare il trailer, dategli un'occhiata.

CrossfireX

Nota perlopiù in oriente, questa saga di sparatutto in prima persona si prepara a fare breccia nel cuore dei giocatori di tutto il mondo con un nuovo capitolo, CrossfireX, che avrà sia una campagna, sia una robusta modalità multigiocatore. Durante l'evento Xbox, è stato ufficializzato il lancio entro la fine del 2020 su Xbox One e Xbox Series X.

Curioso il modello di monetizzazione: l'online sarà gratuito, mentre la campagna dovrà essere acquistata separatamente.

State of Decay 3

Un terzo capitolo di State of Decay! Non ce lo aspettavamo, anche se purtroppo il trailer mostrato da Microsoft in realtà non svela né la data di uscita né tanto meno quello che proporrà il gioco. Però ci fa molto piacere sapere che gli Xbox Game Studios puntano ancora sulla serie!

Everwild

Titolo interessante quello di Rare, peccato non si conosca nulla a riguardo, nonostante sia passato quasi un anno dal suo annuncio. Il nuovo filmato sottolinea più che altro l'argomento, cioè quello di un mondo magico dove, nelle vesti di un Eterno, bisognerà stabilire del legami con la natura. Uscirà prossimamente su Xbox Series X, PC Windows 10 e Xbox Game Pass.

The Gunk

Dai creatori del franchise di SteamWorld, una nuova serie di azione che ci proietta in un mondo esotico e sconosciuto. Affronteremo "terribili nemici" e puzzle ambientali.

Grounded

Obsidian si prende in giro da sola per questo suo titolo "piccolo" sia nelle ambizioni che nel concept: si tratta di un simpatico videogioco cooperativo nel quale è necessario resistere ad un invasione di insetti nei panni di un gruppo di ragazzi inspiegabilmente minuscoli: bisognerà infatti trovare un modo per tornare alla grandezza naturale. L'uscita è vicina, 28 luglio su PC e Xbox One, in versione accesso anticipato.

The Medium

Sarà lanciata a Natale 2020 la nuova fatica dai creatori di Layers of Fear, maestri dell'orrore. Anche The Medium sembra parecchio interessante, poiché fa impersonare ai giocatori una ragazza che dovrà esplorare due realtà contemporaneamente.

The Outer Worlds: Peril on Gorgon

Il 9 settembre verrà pubblicata l'espansione di The Outer Worlds, cioè Peril on Gorgon. Ci sarà infatti una avventura inedita ad aspettarvi, densa di nuove armi, armature abilità e tanto altro.

Phantasy Star Online 2: New Genesis

La celebre serie SEGA poco conosciuta in occidente, ma comunque molto apprezzata, arriverà nel 2021 sulla famiglia di console Xbox. Il trailer promette davvero bene! Dovreste tenerlo d'occhio se vi piacciono le esperienze online.

Tell Me Why

Agosto sarà il mese di Tell Me Why, il nuovo gioco narrativo dagli autori di Life is Strange. Il titolo esplorerà l'infanzia travagliata di due gemelli e vedrà come protagonisti Tyler e Alyson Ronan, profondamente provati da una serie di eventi che non riescono a ricordare alla perfezione: in più, Tyler si distinguerà per essere il primo personaggio principale transgender in un videogioco. Il primo dei tre episodi sarà appunto pubblicato il 27 agosto, mentre i successivi dovrebbero essere lanciati poco dopo.

Destiny 2: Oltre La Luce

Il 10 novembre 2020 arriverà sul mercato la nuova espansione di Destiny 2, intitolata Oltre La Luce. La bella notizia è che tutte le espansioni saranno incluse in Xbox Game Pass a partire da settembre, con l'aggiunta di Oltre La Luce non appena sarà disponibile. Inoltre, Destiny 2 sarà ottimizzato per Xbox Series X e sarà capace di raggiungere il traguardo dei 60 fps/4K.

S.T.A.L.K.E.R. 2

A sorpresa emerge anche un trailer di S.T.A.L.K.E.R.

2 che farà il suo debutto su Xbox Series X. Le atmosfere post-apocalittiche di Chernobyl ci paiono particolarmente azzeccate per la next-gen. Ancora però non sappiamo quando uscirà.

Tetris Effect: Connected

Tetris​ Effect: Connected è una versione speciale del meraviglioso puzzle game Tetris Effect che potrà contare su una nuova modalità cooperativa e sul multiplayer competitivo in locale o online. Arriverà a Natale, probabilmente con l'uscita di Xbox Series X.

Psychonauts 2

Si mostra ancora una volta Psychonauts 2, bellissimo nel saper proporre un gioco di piattaforme diverso da qualunque altra cosa lì fuori. Peccato non si conosca la data di uscita precisa, sulla quale Double Fine continua a sorvolare. C'è però una buona notizia: ci sarà Jack Black!

Warhammer 40,000: Darktide

Avete giocato a Vermintide 2 (o al primo)? Siete nel posto giusto. Fatshark torna con un capitolo dedicato all'ambientazione futuristica Warhammer 40.000. Si tratta sempre di un cooperativo online per 4 giocatori e arriverà nel 2021.

Giochi Xbox One ottimizzati per Series X

Sul blog ufficiale Xbox è stata diramata anche una lista di giochi che saranno ottimizzati per Xbox Series X:

  • Forza Horizon 4
  • Gears 5
  • Gears Tactics
  • Ori and the Will of the Wisps
  • Sea of Thieves

Ci saranno anche vari titoli di terze parti che, per l'occasione, risulteranno ottimizzati:

  • Assassin’s Creed Valhalla
  • Bright Memory Infinite
  • Call of the Sea
  • Chorus
  • DiRT 5
  • Madden NFL 21
  • Scarlet Nexus
  • Scorn
  • Second Extinction
  • The Ascent
  • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
  • Watch Dogs: Legion
  • Yakuza: Like a Dragon

Che ve ne pare? Siete soddisfatti degli annunci o vi aspettavate di più? Prima di chiudere, vi ricordiamo che a questa pagina potete conoscere maggiori dettagli sulla nuova, potente console Microsoft.